Parte a Monza la AutoGP, tutto quello che c’è da sapere sulla stagione 2013

MotorsportsRants si arricchisce ancor di più con le news e curiosità della Auto GP, eccellente creazione della famiglia Coloni che ha come obiettivo quello di allevare giovani talenti da lanciare nel grande circus della F1 (es. Romain Groesjean) proponendosi come valida alternativa alla costosissima GP2, anche in termini prestazionali.

La stagione 2012 si è conclusa nel segno dell’inglese Adrian Quaife-Hobbs, capace di conquistare il titolo grazie ad un numero di vittorie record, ben cinque. Quest’anno il forte pilota britannico ha deciso di tentare la carta GP2 nella speranza di raccogliere quei risultati degni di nota che potrebbero spalancargli le porte per un futuro ingresso nella massima serie a ruote scoperte.

La dipartita del numero uno in carica ha lasciato il campionato che scatterà questo week-end a Monza orfano del suo pilota più forte, aprendo le possibilità ai nuovi volti di salire immediatamente sul gradino più alto del podio. Parliamo dei due diciottenni Riccardo Agostini e Vittorio Ghirelli; il primo è il fresco campione della F3 Italia ed è stato scelto dal team olandese MP, il secondo ha trascorso gli ultimi tre anni in GP3 e Renault 3.5 con ottimi risultati che gli sono valsi la chiamata della imponente scuderia inglese Super Nova.

Scorrendo la entry-list fa capolino il nome di Giacomo Ricci, vincitore in passato nella GP2 e nuova punta del team MLR71 di Michele La Rosa; ma da tener d’occhio ci saranno anche altri giovani talenti nostrani come Antonio Spavone (Super Nova) e Andrea Roda (Virtuosi UK), che farà squadra con il moscovita Max Snegirev più un terzo pilota ancora da definire.

L’olandese Daniel De Jong (MP Motorsports) si dividerà tra GP2 ed appunto AutoGP ed avrà il supporto del connazionale Van Buuren, Vincenzo Sospiri è andato a caccia di talenti nel paese del Sol Levante ed ha portato in Europa i talentuosi Yoshitaka Kuroda e Kimiya Sato, dando un tocco in più di internazionalità alla serie.

Fanno il loro ingresso nel campionato by Coloni il team Ghinzani, il quale si affida al giovane rumeno Robert Visoiu ed il team di Giuseppe Cipriani con la particolare denominazione di Ibiza Racing Team, di cui sarà manager e pilota allo stesso tempo.

Ancora nessuna notizia dal team austriaco Zele Racing e dalla scuderia Ombra, entrambi attese con due auto a testa probabilmente con la poco gloriosa formula dell’affitto volante, mentre con il passare delle ore sembra certa la presenza di una terza Euro Nova ad alcune gare.

Entry List 2013

SuperNova International – Antonio Spavone, Vittorio Ghirelli, TBA
Virtuosi Racing UK – Andrea Roda, Max Snegirev, TBA
Zele Racing – TBA, TBA
Ghinzani Arco Motorsport – Robert Visoiu, TBA
Euronova Racing – Yoshitaka Kuroda, Kimiya Sato
Ibiza Racing Team – Giuseppe Cipriani, TBA
Ombra Racing – TBA, TBA
MLR71 Racing Team – Giacomo Ricci, Michele La Rosa
Manor MP Motorsport – Riccardo Agostini, Meindert Van Buuren, Daniel De Jong

Calendario 2013

24/3 Monza, Italia
07/4 Marrakech, Marocco (cittadino)
05/5 Hungaroring, Ungheria
02/6 Silverstone, Gran Bretagna
14/7 Zandvoort, Olanda
18/8 Nurburgring, Germania
01/9 Donignton, Gran Bretagna
06/10 Brno, Rep.Ceca