MotorsportRants Racing Team, nel mondo del Kartcross con Mattia Donolato

1

Il MotorsportRants Racing Team allarga i propri confini

Alla schiera di portacolori del nostro MotorsportRants Racing Team si è di recente aggiunta la figura di Mattia Donolato. Un nome da tenere d’occhio senza ombra di dubbio, ma che forse al momento non vi suonerà molto familiare. Nessun problema: Motorsport Rants vi porta alla scoperta di questo giovane pilota e del magico mondo del Kartcross, per anticipare la tappa italiana del mondiale di Rallycross in programma questo fine settimana a Franciacorta. In attesa dell’evento, è il momento delle presentazioni.

Il MotorsportRants Racing Team è in costante crescita ed espansione senza limiti di categorie. Nella nostra line-up figurano già piloti impegnati nelle maggiori serie V8 europee, come l’EuroV8Series e la NASCAR Whelen Euro Series fino al VLN tedesco. Vuoi far parte del team? Non devi far altro che piazzare il nostro logo sulla tua vettura e divertirti! Per info e candidature: info@motorsportrants.it

Chi è Mattia Donolato?

Mattia, classe 1993, originario di Padova, ha lo spirito delle corse nel sangue sin da bambino. Figlio di un plurivincitore di campionati CSAI italiani (1994 e 1997), è sempre stato grande appassionato di autocross, avvicinandosi solo ventenne alle vere e proprie competizioni. E’ infatti nel 2013 che Mattia, spinto dal proprio interesse, rimette in sesto il buggy di famiglia, dotandolo di un motore Alfa Romeo 33 di serie, e al volante di questo si prepara all’esordio ufficiale in gara. Il giorno prefissato è il 13 Aprile 2014, ma l’avventura termina ancor prima di iniziare causa problemi elettronici al mezzo. L’adrenalina cresce, con l’esordio che è solo posticipato all’8 giugno, giorno nel quale Mattia riesce non solo a disputare l’intera gara ma a classificarsi anche in prima posizione.

Aperta oramai la strada verso le competizioni, la tappa successiva è l’appuntamento valido per il “Triangolare del Nord”, sul tracciato di Mantova. E’ il 19 Luglio dell’anno in corso e Mattia si confronta finalmente con avversari partecipanti al campionato italiano di categoria. L’esordio è assolutamente soddisfacente, tanto che le posizioni di testa non sono lontane. Tuttavia il cedimento della cinghia di distribuzione lo costringe ad abbandonare la competizione mentre si trovava in quarta posizione.

Non tutti i mali vengono per nuocere e la trasferta mantovana ne è la prova. Un amico di Mattia, rappresentante italiano della Planet Kartcross (nota casa francese di Kartcross, con vari titoli di categoria conquistati alle spalle), gli offre l’imperdibile possibilità di partecipare, al volante di un loro mezzo all’appuntamento italiano del mondiale Rallycross. Questo evento, che si disputerà a Franciacorta nel weekend tra il 26 ed il 28 Settembre, oltre alle gare valide per il suddetto campionato mondiale, comprende altre gare di contorno tra cui quella di Kartcross. Mattia vi prenderà parte affiancato dal compagno di squadra ufficiale del team, il francese Xavier Bauer, con l’obiettivo di competere con avversari di alto livello provenienti da tutta Europa, pronti a sfidarsi su un palcoscenico di caratura mondiale.

2

Il Kartcross e Franciacorta

Nato nei freddi paesi scandinavi, il Kartcross ha saputo conquistare e scaldare ben presto i cuori di molti appassionati anche nelle regioni dell’Europa continentale. Da semplice derivazione delle corse su dirt tracks americane è divenuto oggi in Europa una vera e propria disciplina, regolamentata e definita con il succedere degli anni e delle stagioni. Data la somiglianza della superficie dei tracciati con il Rallycross, una gara di Kartcross si disputerà a contorno dell’evento mondiale della categoria, sul circuito di Franciacorta.

La gara che vedrà impegnato il nostro portacolori Mattia Donolato vedrà affluire partecipanti da tutta Europa, al volante di mezzi da 300kg di peso, dotati di 145cv. Questi kart saranno equipaggiati con gomme da quad e telai tubolari. L’evento di kartcross sarà suddiviso in manches che comprenderanno ciascuna 12 piloti, su un totale di 24 partenti.
Sin da venerdì i piloti, tra cui Mattia, saranno di scena per le prove libere, a cui seguiranno le qualifiche e le prime 2 manche, volte a determinare i qualificati per la semifinale. Sabato si disputerà la semifinale, che selezionerà i partecipanti alla finale  di domenica, gara che sarà trasmessa in diretta televisiva.

Mattia Donolato in azione

In attesa della partecipazione a Franciacorta, Mattia non è rimasto con le mani in mano: se volete un assaggio delle sue capacità, gustatevi ciò di cui è stato capace la settimana scorsa, nella finale del campionato italiano UISP. A seguito di una partenza a rilento, Mattia si è prodotto in una spettacolare  rimonta a suon di controsterzi e sorpassi, per concludere la gara in quinta posizione. Tutto, filmato dall’emozionante camera car interno al buggy.

Non ci resta dunque che mandare al nostro Mattia il migliore in bocca al lupo per l’importante trasferta di Franciacorta. Onorerà di certo i colori del MotorsportRants Racing Team, ma più di tutto rappresenterà se stesso, nella realizzazione del sogno che da bambino lo accompagna. E noi, giustamente, glielo auguriamo di cuore.

BERTRANS-FRANCIACORTA Locandina_sito

Fabio Valente – twitter: @FabioValenteMSR