Il Ringhio di Sini – Camaro uber alles!

sini_78_01

Guten Morgen!!

Mi abituo a parlare il tedesco visto che in questo periodo trascorriamo in Germania un bel po’ di tempo. Siamo appena tornati dal Sachsenring e devo dire che mi sono innamorato della cultura tedesca delle corse! Quanta gente c’era alla gara è difficile anche solo immaginarlo, sembrava una corsa di Formula 1, ma di quelle piene di gente dove si respira una passione per i motori che purtroppo noi in Italia ci sogniamo ormai.

La pista è molto bella, vecchio stile con molti saliscendi e curve da pelo in cui il pilota può ancora fare un minimo di differenza. Fin qui le note positive, purtroppo il meteo ha fatto da controaltare, in Germania in questo periodo non è proprio il massimo e infatti abbiamo fatto gran parte del weekend sotto l’acqua…

Una piccola tregua c’è stata solo in qualifica, dove abbiamo potuto utilizzare le gomme slick nonostante il primo settore fosse piuttosto bagnato. Io e Giovanni abbiamo fatto un grande lavoro e grazie a una strategia perfetta siamo riusciti ad ottenere il terzo e quarto posto nella griglia di partenza, con un ritmo molto veloce nella parte asciutta del tracciato. Tutto ci lasciava ben sperare per la gara, se solo fosse stata asciutta…

Volevamo attaccare fin da subito per cercare di guadagnare le prime due posizioni il prima possibile, ma purtroppo un forte temporale ci ha fatto cambiare i piani e ci siamo solo dovuti difendere dalle Audi, decisamente imbattibili sul bagnato per via  della loro doppia trazione. Nonostante tutto io sono stato in terza posizione per quasi tutta la gara, o almeno fino a quando un’entrata….a dir poco garibaldina di Dionisio ha rischiato di farmi finire fuori pista! Un po’ grazie a un bel controllo, un po’ grazie a un bel pizzico di fortuna sono riuscito a rimanere in strada conquistando il quarto posto sotto la bandiera a scacchi, ma…che spavento!

Davvero non capisco che bisogno ci fosse di darmi quella botta, con la macchina che aveva Ermanno poteva passarmi dovunque e con una facilità impressionante. Forse non era proprio la sua giornata, visto anche il distacco che ha rimediato dai suoi compagni di squadra, vabbè acqua passata.

Devo dire che sono rimasto molto contento della prestazione di Giovanni, che ha saputo assolvere perfettamente al suo compito: quello di aiutarmi per il campionato. Mi ha dato una grossa mano in qualifica tirandomi nel mio giro veloce e mi ha protetto le spalle in gara specie nei primi difficilissimi giri. GRAZIE DAVVERO GIOVANNI!

Ora manca solo una gara al termine e si disputerà in un tracciato sulla carta a noi favorevole: Hockenheim. Io non ho mai corso li ma tutte le partite fatte e che sto facendo (la scusa è buona…ehm) al PC e alla Playstation mi aiuteranno per memorizzare prima e meglio la pista. Stiamo valutando in questi giorni chi far sedere sulla Lumina, entrambi i piloti che hanno corso con lei quest’anno sono stati non solo estremamente veloci ma anche molto affidabili. E’ uno di quei problemi che fa sempre piacere avere, ma, scherzi a parte, credo proprio che la scelta ricadrà proprio su uno fra Mimmo e Giovanni.

In questi giorni, tra l’altro, mi sto scervellando per fare i conti dei punteggi e per calcolare le varie combinazioni che mi permetterebbero di vincere il titolo (sgrat sgrat…). Quindi, se la matematica non è un opinione e se non mi sono fuso gli ultimi due neuroni che mi rimanevano… Se dovessi fare pole, giro veloce e vittoria, Kotska e Baldan dovrebbero arrivare al massimo terzi. Altrimenti in caso di loro ritiro, a me basterebbe il sesto posto. Ma sono troppe le variabili da considerare, noi dobbiamo andare a Hockenheim per vincere e possibilmente fare primo e secondo, come in una gara qualsiasi. Alla fine poi facciamo i conti! Purtroppo sul nostro bilancio pesa molto il doppio zero del Mugello, ma, comunque, quel che è fatto è fatto. Noi  andiamo determinati a dimostrare il nostro valore!

Non ci resta che aspettare qualche giorno, sperare in due belle giornate di sole per partire tutti alla pari e poi dare tanto ma tanto di quel gas da far divertire tutti i nostri tifosi!!!

Ciao a tutti……Camaroooooooo!!!

 

autografo sini