Nasce la prima bozza del calendario USCR

La definizione del primo campionato della United SportsCar Racing va per le lunghe: il regolamento è ancora più “sulla carta” che ufficiale, gli schieramenti costantemente in divenire e le specifiche tecniche delle vetture non sono ancora note. Negli scorsi giorni, però, un tassello è stato aggiunto al mosaico (per ora ancora scarno) con l’uscita di una bozza del calendario della stagione 2014.

Da quando è stata annunciata la nascita della nuova serie unificata si è fatto un gran ripetere che l’obiettivo sarebbe stato prendere il meglio di Grand-Am e ALMS. Max Papis, ospite del nostro talk show RetroBox, ci disse che nel 2014 si sarebbe avuto un calendario ricco di tappe storiche e circuiti bellissimi e le previsioni di “Mad Max” sembrano essere state rispettate.

Il campionato sarà composto da dodici appuntamenti di cui uno (Long Beach) riservato alle categorie GT e un secondo (Detroit) nel quale correranno solo i prototipi; saranno dunque undici le gare per ogni categoria. Si parte con le grandi classiche, 24 Ore di Daytona e 12 Ore di Sebring, per poi approdare a Long Beach. Nel mese di Maggio si andrà ad Indianapolis e a Detroit, mentre la 6 Ore di Watkins Glen si dovrebbe disputare tra la fine di Giugno e l’inizio di Luglio. A chiudere l’estate saranno gli appuntamenti di Road America e Austin, seguiti dalla Petit Le Mans ad Ottobre. Dovrebbero essere inseriti anche i circuiti di Laguna Seca e del Virginia International Raceway (le date sono ancora da definire). Per quanto riguarda il dodicesimo evento il ballottaggio è tra Baltimore, Mosport e il Kansas Speedway.

L’ufficializzazione del calendario potrebbe avvenire già la prossima settimana in occasione dell’appuntamento di Austin dell’ALMS e del WEC.

CALENDARIO 2014 (NON UFFICIALE)
25-26 Gennaio – Rolex 24 at Daytona (valida per il NAEC)
15 Marzo – Twelve Hours of Sebring (valida per il NAEC)
12 Aprile – Long Beach (solo GT)
? Maggio – Indianapolis Motor Speedway
31 Maggio – Detroit (solo prototipi)
? Giugno/Luglio – Six Hours of the Glen (valida per il NAEC)
? Agosto – Road America
? Settembre – Circuit of the Americas
? Ottobre – Petit Le Mans (valida per il NAEC)

TBD – Mazda Raceway Laguna Seca
TBD – Virginia International Raceway

Dodicesima data: Mosport/Baltimore/Kansas