Categorie
TUSCC

FOX Sports rafforza la propria egemonia: trasmetterà la USCR

La notizia non è fresca ma ha un grande peso specifico. Se dopo la chiusura di SPEED, infatti, il futuro televisivo delle corse di durata americane sembrava incerto, ora finalmente la nebbia di dubbi si dirada: la USCR ha trovato una casa. E non certo una qualsiasi.

Sarà infatti FOX Sports a trasmettere le gare della nuova serie endurance a stelle e strisce. L’accordo stipulato dall’emittente con IMSA e NASCAR (licenziataria della Grand-Am), del quale i dettagli economici non sono stati resi noti, prevede la copertura mediatica di tutti gli eventi di United SportsCar Racing e Continental Tire Sports Car Challenge dal 2014 al 2018 compreso.

Le trasmissioni verranno “spalmate” su due canali, FOX Sports 1 e FOX Sports 2. Al momento però, non essendo stato ufficializzato il calendario della prossima stagione, non è possibile stabilire quali gare andranno su quale canale. Per gli appassionati italiani la cattiva notizia è la probabile assenza di uno streaming ufficiale (e soprattutto legale) delle competizioni USCR, come invece accade ora con la ALMS.

Con l’acquisto dei diritti televisivi del nuovo campionato unificato, FOX Sports si conferma punto di riferimento per quanto riguarda l’automobilismo d’oltre oceano, godendo anche della possibilità di trasmettere fino al 2024 le serie NASCAR Sprint Cup Series, Nationwide Series e Camping World Truck Series.

IL PARERE DI FEDERICO FLOCCARI

Una pecca evidente del passaggio da SPEED a FOX Sports è il trasferimento della USCR sul canale “fratello” di FOX Sports 1, ossia FOX Sports 2 (sostituto di Fuel TV). Esso infatti è visibile solo se si possiede un pacchetto premium di DIRECTV o Dish Network, i due principali provider satellitari americani. Se già il primo canale è disponibile a pagamento, il secondo richiede un ulteriore supplemento.

Tutto questo per dire che se non si spendono tanti soldi, non si può ricevere quel canale. La USCR, forse, è quella che ha perso di più dal passaggio SPEED/FOX Sports 1, non solo in termini d’ascolto ma anche in termini di popolarità. Chi è disposto a pagare qualcosa in più per un evento che si tiene due volte al mese, nel migliore dei casi? SPEED era presente in quasi 99 milioni di case americane mentre FOX Sports 2, a conti fatti, sarà in meno della metà. Non credo sia stata una buona idea quella di far traslocare la USCR su FOX Sports, almeno non a queste condizioni.

Edoardo Vercellesi & Federico Floccari



Di Gian Luca Guiglia

Classe: 1979
Mito: Jim Clark
Pilota preferito: Juan Pablo Montoya
Piloti nel cuore da corsa: Tony Stewart, Jim Clarck, Stirling Moss,Max Papis, Alessandro Zanardi e mille altri…
Pilota donna preferita: Simona de Silvestro
Circuito Preferito: Nordschleife
Circuiti nel cuore da corsa: Le Mans, Rouen, la vecchia Monza, la vecchia Spa
Auto preferita: Ferrari P4
Auto nel cuore da corsa: Ford GT40, Lotus 79, Tyrrell P34, Lotus 49, Porsche 917
Gare dal vivo: Fia GT, Superstars, WTCC, F.Renault, LMES Monza, NASCAR Phoenix e Las Vegas 2011
Gare da vedere un giorno dal vivo: 24h Lemans, 500miglia Daytona
Livrea Casco Preferito: Alex Zanardi, Carl Fogarty
Livrea auto preferita: Ford gt40 Gulf, Lotus 49 Gold Leaf
Gara preferita: Troppe
Gara nel cuore da corsa: Daytona 500 2008, Darlington 2003, Lemans 67
Riviste preferite: Autosport, Motorsport magazine.