Coincidenze spiacevoli: WEC e Blancpain GT lo stesso giorno

FIA WEC e Blancpain GT Sprint Cup nello stesso week-end. No, cari lettori, non è il ritorno del LG Super Racing Weekend (ah i vecchi ricordi!!!), ma è una spiacevole coincidenza a cui tra una settimana noi amanti del motorsport dovremo far fronte e per forza di cose costretti a scegliere se il nostro intento è quello di recarci in autodromo.

Da una parte, a Monza, ci saranno i bolidi del mondiale endurance intenti ad affilare gli artigli in una due giorni di test denominato ‘Prologo’, dall’altra, più a sud lungo la riviera romagnola in quel di Misano inizierà il campionato Blancpain GT nella sua forma più breve, la Sprint Cup.

Il tutto è nato da un inconveniente sorto niente po’ po’ di meno che con la Santa Sede, la quale per Sua Santità Papà Francesco I ha organizzato nella città brianzola (nel Parco per giunta) una visita pastorale per il giorno 25 Marzo, data originaria del prologo all’Autodromo Nazionale. Costretti ad alzare bandiera bianca difronte all’importanza ed alla portata di tale evento, i vertici WEC hanno ben pensato di riorganizzare il tutto per il 1-2 Aprile, noncuranti che a qualche centinaio di chilometri la SRO aveva già da tempo organizzato la sua season opener a Misano.

Un bel grattacapo per noi fans, che magari avevamo pregustato una bella doppietta all’uscita dei calendari questo inverno ed invece ora siamo costretti ad un amaro compromesso.

Non è la prima volta che nel mondo delle quattro ruote ci sono concomitanze sgradevoli, vedi ad esempio l’assurda accoppiata Le Mans 24h – Baku F1 dello scorso anno, ma addirittura vederne una nello stessa nazione a poche centinaia di chilometri l’una dall’altra è davvero spiazzante.

Nel caso del WEC la scelta è stata pressoché obbligata visto poi l’avvicinarsi della prima gara del campionato prevista a Silverstone il 16 Aprile, ma chi gestisce il Parco a Monza insieme alle autorità competenti avrebbe potuto avere un po’ più di accortezza e concordare con la sede papale una data differente per la visita di Bergoglio…

Per il WEC a Monza l’ingresso in autodromo è gratuito ad eccezione per parcheggio auto in pista (10 Euro), con paddock aperto e autograph session la Domenica; per il Blancpain a Misano la chicca è la gara in notturna il Sabato alle 20.40 con ingresso di 14 Euro e paddock aperto a tutti.

Cari amici delle quattroruote, anima in pace e buona scelta…

 

Roberto Del Papa – @papix27