Wec Round 4 preview: 6 ore di Silverstone

A dieci settimane dalla 24 ore di Le Mans torna, sulla pista inglese di Silverstone, il Mondiale Endurance. La gara, giro di boa del campionato, scatterà domenica alle 13 (ora italiana)e vedrà al via 35 auto.

Solamente sette le Lmp1 al via. Favori del pronostico per Audi che schiererà al via due modelli differenti della sua R18. La #1, affidata al trio vincitore della 24 ore di Le Mans, sarà la e-tron quattro mentre la #2 , guidata da Mcnish e Kristensen, sarà l’ormai consueta versione Ultra. Una sola auto per Toyota che, grazie alla brevità della gara e alla sua velocità, cercherà di interrompere la striscia di successi consecutivi del marchio tedesco. Tra le possibili sorprese della gara le due Lola del Team Rebellion e le due Hpd dei team Inglesi Strakka e Jrm. Assenti invece la Oak Judd dell’omonimo team ed anche la Pescarolo 03, che dopo la deludente prestazione della 24 ore di Le Mans e i problemi economici del team, sembra destinata a non partecipare al resto della stagione.

La Lmp2, come già in occasione delle gare precedenti, sarà la classe con più partecipanti al via. Oltre ai team iscritti al Mondiale saranno infatti presenti anche alcuni team provenienti dalla Le Mans Series. In questa classe non mancherà lo spettacolo in quanto tutti i team hanno buone possibilità di conquistare il successo finale.

In Gte Pro da sottolineare l’assenza del Team Luxury Racing, alle prese con problemi di budget. Il team francese dovrebbe però essere di ritorno per il prossimo round che si disputerà in Brasile il 15 settembre prossimo. Sarà invece della partita la Ferrari 458 del Team Jmw, vincitrice al Paul Ricard e a Donington delle uniche due gare valide per la Le Mans Series.

In Gte Am oltre ai soliti protagonisti, eccezion fatta anche in questo caso per il Team Luxury, spicca la presenza di ben due Aston Martin Vantage schierate ufficialmente dal Team Prodrive.

Chi vorrà seguire integralmente la gara potrà utilizzare i live streaming messi a disposizione dal sito ufficiale del campionato www.fiawec.com oppure da audi tv http://tv.audi.com/#/01. Per chi preferisse invece seguire la corsa in televisione, Eurosport international ed Eurosport2 si collegheranno dalle 14.00 e seguiranno in diretta la corsa fino alla sua conclusione prevista per le 19:00. Come di consueto www.radiolemans.com seguirà live tutto il weekend. Primo collegamento previsto per le 12.30 di oggi per seguire le prove libere.

http://www.lemans.org/wpphpFichiers/1/1/ressources/Pdf/2012/wec/epreuves/6-hours-of-silverstone/2012_entry-list_fiawec-6-hours-of-silverstone.pdf

E come di consueto le famose spotter guide di Andy Blackmor