XXVI 6 Ore di Roma al via: Kubica e Fisichella le star, presente anche la Ligier LMP3

start-6h-roma-2015-1024x769

Sale l’attesa per l’evento di questo fine settimana al ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga dove andrà in scena la 6 Ore di Roma numero ventisei, edizione particolarmente ricca di interesse non solo per la grande varietà di auto che si presenteranno al via, ma anche per la varietà di piloti che affolleranno la griglia di partenza.

Nella entry list presentata dal Gruppo Peroni Race spiccano i nomi di  Robert Kubica e Giancarlo Fisichella, entrambi ex-F1 e accreditati per la vittoria finale. Il polacco, al debutto nella classica endurance romana di fine stagione, è stato chiamato dal Oregon Team che intende schierare in pista ben due Renault RS.01, la prima da affidare appunto a Kubica che verrà schierato insieme ad un altro piede pesante che risponde al nome di Matteo Bobbi, stella mondiale delle gare GT. ‘Fisico’ sarà invece la punta di diamante del team AF Corse che sulla Ferrari 488 GT3 oltre al pilota di casa ha piazzato l’altro idolo locale Marco Cioci ed il russo Alexander Moiseev.

Il raggruppamento ‘Gold’, quello riservato alle Gran Turismo GT3 ed equivalenti, è il più ricco del weekend e può contare sulla presenza di ben cinque marchi diversi. Oltre alla nuova 488 GT3 del team AF Corse saranno presenti altre due auto del cavallino rampante, schierate rispettivamente dal team Easy Race, dove dovrebbe accasarsi il brasiliano Jaime Melo e dalla Sprit of Race. Regna una certa incertezza sulla presenza della Huracan GT3 di Orange1 neo campione del GT Open, al contrario il team Ombra Racing portabandiera della Lamborghini nel GT Italia sarà al via con al volante l’inamovibile Alex Frassineti. Al via anche due team esteri: dalla Germania arriva il team MDC Motorsports che affiderà la nuova Mercedes AMG GT3 ai fratelli Zumstein, mentre dalla Turchia il team Borusan Otomotiv metterà in pista una, se non due, BMW Z4 GT3 con l’ausilio tecnico della Pro.Motorsport. Autorlando ha risposto presente alla chiamata con una sempre competitiva Porsche 997 GT3-R.

Della Bronze Cup fanno invece parte i prototipi di tutte le categorie e le vetture silhouette come le due RS.01 del team Oregon che giustamente il bureau tecnico della Peroni ha inserto tra i protitipi essendo sulla carta più performante delle varie GT3 presenti. Favori del pronostico per il team Avelon Formula che porterà in pista due Wolf GB08 CN2, la prima affidata ai vincitori dell’edizione 2015 Belotti/Bellarosa, la seconda – la SM a guida centrale – avvolta ancora dal mistero. Le altre Wolf CN2 in pista saranno quelle di Bi&Bi ed Emotion Motorsport, mentre LP Racing schiera la stessa Tatuus PY012 protagonista nel VdeV. Star del weekend sarà la Ligier JSP3 LMP3 spinta dal generoso Nissan V8 e curata dalla Eurointernational, al debutto in una competizione nazionale.

elms-imola-2016-finish-order-15

Chiude il parco partenti il gruppo delle vetture turismo con omologa nazionale e non della Silver Cup, dove a farla da padrona è la Pro.Motorsport che schiera ben due BMW M3 V8 24h Special. Le altre touring presenti sono la Megane V6 Sport Trophy del team Zero Racing con al volante il diciottenne Denny Molinaro – il più giovane al via – e la Seat Leon Cup Racer della MM Motorsport.

Il programma agonistico è incentrato sulle giornate di sabato e domenica con il sabato riservato alle prove libere, qualifiche e al pomeriggio alla gara della Endurance 2.0. Il via della XXVI 6h di Roma è invece previsto per domenica alle 9.45 con apertura corsia box alle 9.15.

La due giorni del weekend sarà poi particolarmente ricca anche nel paddock dove l’ingresso sarà completamente gratuito fin dall’ apertura dei cancelli il venerdì alle 12.00. Per il pubblico presente molte le iniziative, anche queste gratuite, previste. Ci si potrà prenotare per test drive prodotto, mini corsi demo di guida sicura con vetture Abarth, un’area bimbi dedicata con percorso di educazione stradale “Strasicura Vallelunga”, e alla domenica un raduno di Autostoriche.

Anche quest’anno, chi non potrà essere presente a Vallelunga, potrà seguire tutta l’azione in diretta streaming collegandosi col sito web del Gruppo Peroni Race o sulla pagina You Tube del Gruppo Peroni Race. Noi di MotorsportRants.com saremo presenti per offrirvi un live-coverage ora per ora.

 

Roberto Del Papa – @papix27