Categorie
Ferrari Challenge Europe

All’Autodromo del Mugello si corre il Ferrari Challenge, in attesa del Gp Formula 1

Grande spettacolo sulla pista del Mugello con le Ferrari 488 Challenge Evo, impegnate nelle gare del Ferrari Challenge Europe. Il circuito toscano a settembre ospita la sua prima gara di Formula 1.

Nel Trofeo Pirelli, categoria riservata ai piloti più performanti, l’uomo da battere sarà Emanuele Maria Tabacchi. In classifica, il 36enne padovano ha ben 20 lunghezze di distacco su Fabienne Wohlwend, la ‘pilotessa’ del Liechtenstein. Oltre al Trofeo Pirelli, si svolgeranno anche le gare della Coppa Shell, riservata ai piloti meno veloci, del Pirelli Am e Shell Am per piloti non professionisti.

Al Mugello nel weekend del 30 agosto 2020 si sono svolti i Ferrari Racing Days, dove sono state protagoniste le velocissime 488 Challenge Evo per il quarto round del Ferrari Challenge Europe Trofeo Pirelli. Sul circuito di proprietà Ferrari che dall’11 al 13 settembre ospita per la prima volta una gara di Formula 1, hanno gareggiato 32 488 Challenge Evo. Lungo i 5245 metri dell’impianto toscano hanno gareggiato anche le monoposto di F1 Clienti e gli esemplari dei Programmi XX.

Fra le Ferrari F1 protagoniste al Mugello anche la F2001 di Michael Schumacher e la F2007 di Kimi Raikkonen, con cui il tedesco ed il finlandese si laurearono campioni del mondo.

Ferrari Challenge 2020 com’è andata al Mugello

Con il quinto successo stagionale nel Ferrari Challenge al Mugello, Emanuele Maria Tabacchi si è confermata sempre più leader del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli ed ha allungato in classifica su Fabienne Wohlwend, ottima seconda anche in Gara 2 mentre nel Trofeo Pirelli AmMatús Vyboh si aggiudicato la vittoria su Frederik Espersen grazie ad un bel sorpasso negli ultimi istanti della corsa.

Nella Coppa Shell, ritorno sul gradino più alto del podio per Fons Scheltema, mentre tra gli Am terzo successo del 2020 per “Alex Fox” nella giornata in cui è stata ufficializzata la nuova sede per le Finali Mondiali Ferrari: il Misano World Circuit, dal 5 all’8 novembre 2020.

Ferrari Challenge Mugello Trofeo Pirelli

Nel Trofeo Pirelli del Ferrari Challenge al Mugello Emanuele Maria Tabacchi (Rossocorsa) si è confermata sul gradino più alto del podio al termine di una gara che è sembrata la fotocopia di Gara 1.

l pilota italiano, dopo aver sopravanzato Fabienne Wohlwend (Octane 126), autrice di una fantastica pole position al mattino, ha preso il comando tagliando il traguardo con oltre due secondi di vantaggio sulla rivale.

Ferrari Challenge Mugello Trofeo Pirelli Am

Il vincitore della gara valida per il Trofeo Pirelli Am del Ferrari Challenge al Mugello è stato Matús Vyboh (Scuderia Praha), che è riuscito ad avere la meglio su Frederik Espersen (Baron Motorsport) con un sorpasso completato negli ultimi istanti di gara.

Ferrari Challenge Mugello Coppa Shell

Nella Coppa Shell del al Mugello ha vinto Fons Scheltema. Il pilota della Kessel Racing, dopo aver conquistato la prima pole position stagionale, ha trionfato con merito. Scheltema ha controllato la gara in ogni sua fase, senza mai soffrire le due ripartenze dalla Safety Car che è stata chiamata in causa per rimuovere due vetture rimaste bloccate nelle vie di fuga.

Il pilota di Kessel, autore anche del giro più veloce, ha preceduto sul traguardo un ottimo Thomas Gostner (CDP – MP Racing) e il leader della classifica provvisoria Roger Grouwels (Race Art Kroymans), bravo a superare nel finale Ernst Kirchmayr (Baron Motorsport) vincitore di Gara 1.

Ferrari Challenge Mugello Coppa Shell Am

Nella Coppa Shell Am al Mugello il vincitore è stato “Alex Fox” (SF Grand Est Mulhouse), che ha approfittato del rallentamento di Michael Simoncic (Baron Motorsport), autore della pole position e in testa nelle prime fasi della corsa.

Photo Luca Machetti Photography

SPEED RACER MOTORSPORT

Di Redazione

INDYCAR insider. Tutto su IndyCar Series, Indy Lights, Pro Mazda Championship e USF2000. Seguo anche AutoGP, USAC e World of Outlaws. Kartista nel tempo libero. Follow me on twitter @papix27