Aggiornamento Schumacher: Condizioni critiche,lesioni celebrali diffuse,escluse altre operazioni

a53aa472cfafac62922378056101b4b802d1425f

Purtroppo non sono positive le notizie in arrivo dalla Francia: rimangono molto gravi le condizioni di Schumacher, ricoverato in stato di coma presso l’ospedale di Grenoble dopo la caduta sugli sci di ieri mattina.

Il tedesco ha riportato lesioni celebrali diffuse e senza casco non sarebbe sopravvissuto all’impatto: il colpo è stato laterale e ha riguardato l’emisfero destro. Nel momento dei primi soccorsi Schumacher era cosciente ma incapace di rispondere alle domande che gli venivano rivolte.

E’ stata smentita la voce di un secondo intervento chirurgico e al momento non sono previste nuove operazioni ed è stata esclusa la possibilità di un trasferimento presso altre strutture sanitarie.

Lo stato di coma è indotto in modo da cercare di proteggere il più possibile il cervello, la temperatura viene mantenuta a livelli molto bassi. L’importanza dell’ematoma celebrale ha causato e causa ancora livelli alti di pressione intracranica.

Lo staff medico ha parlato di situazione da monitorare momento per momento e non ha voluto pronunciarsi né sulle possibilità di sopravvivenza né su eventuali danni permanenti.