Categorie
Formula 1

BACK TO THE FUTURE: F1 1986 non per i deboli di cuore

Navigando in internet ho trovato questa foto scattata oggi al Gp di Korea (sud o nord?chi ce lo spiega?)

e subito la mia mente è corsa ad un altra foto simile…scattata nel 1986 che immortalava come qui sopra i contendenti al titolo di F1 a 3 gare dalla fine…

Serve dire i nomi? In Portogallo arrivarono in 4 ancora in lizza per il titolo, a partire da destra, Senna, Prost,Mansell e Piquet…Lotus,McLaren e Williams.

Solo Senna tra questi uscì dalla lotta finale la gara successiva in Messico ed il mondiale 86 vide una lotta a 3 nella gara finale nel cittadino di  Adelaide. Il 1986 è stata l’ultima stagione prima di questa che vide tanti protagonisti in lotta per la corona mondiale…una stagione vissuta sull’opportunismo di Piquet, sulla saggezza tattica di Prost, la grinta del Leone Mansell e la velocità ancora in fase di maturazione di Ayrton.

Una stagione stupenda che vale la pena rivivere a tanti anni di distanza con molta nostalgia per piloti, auto e circuiti che rimarrano nei nostri cuori per sempre.

Un ricordo finale al riguardo della stagione 1986 va ovviamente anche ad Elio de Angelis che ci lasciò un pomeriggio caldo durante dei test privati al Paul Ricard…ciao Elio!

Di depaillerontyrrellp34

F1 EDITOR + endurance,technical,history, editor
rturcato@motorsportrants.com
twitter: @rturcato83 @motorsportrants