F1: VETTEL PENALIZZATO…PER RIPICCA? Contestiamo la decisione dei commissari

Ieri l’avevo detto su twitter appena successo il fatto. Il sorpasso di Sebastian Vettel è su Button è stato si oltre il limite, ma se veniva penalizzato allora sono da invalidare tutti i gp corsi ad Hockenheim fatti sul nuovo layout perchè di sorpassi così, in quel punto, se ne sono visti una marea! Il più clamoroso è quello di Schumacher su Trulli nel 2003…stessa identica cosa, ma nessuna penalità, ed il regolamento non era differente.

Per me era da punire allora e da punire oggi. Ma quello che fa più incazzare l’appassionato è la non uniformità di giudizio della FIA..chi si ricorda,ad esempio, Raikkonen nel 2008 che alla Source a Spa passa tutti all’esterno e invece Lewis viene penalizzato? La non uniformità usata dai commissari ad Hockenheim negli anni è scandalosa. Spero sia un punto di partenza, che da qui in poi tutti questi sorpassi fatti sulle vie di fuga aeroportuali vengano sanzionati e stop. Si corre solo nelle righe delimitate dalla pista. Se invece dell’asfalto con tanto di sponsor ci fosse una bella via fuga in ghiaia, i piloti ci penserebbero due volte a fare certe manovre…quando permetteremo i sorpassi anche nelle tribune(vuote)? Se volgiono mettere lo sponsor a favore di telecamera possono farlo anche con al ghiaia piantando le piantine colorate come si fa nelle rotonde delle strade o nelle aiuole comunali.
La mia impressione è che non avendo potuto squalificare la redbull per la questione della centralina del motore, visto il vizio di forma del regolamento, i commissari non aspettasero altro questo per dare una lezione alla scuderia austriaca…Comunque rigore è quando arbitro fischia…anche se potevano scambiare le posizioni tra Jenson e Vettel e non dare tutti quei secondi di penalità.