Categorie
Formula 1

Gone with the rain

 

Richards sotto la pioggia battente, fonte v8supercars.com.au

E anche il campionato 2011 del V8 Supercars è andato in archivio. Il nuovo campione della categoria è James Courtney, che si è imposto nella lunghissima stagione australiana con la Ford Falcon del  Jim Beam Racing per appena 65 punti sul campione uscente Jamie Whincup, sulla Holden del Team Vodafone. Al terzo posto della classifica chiude Mark Winterbottom, anche lui Ford, staccato di poco più di 300 punti e con un bello 0 in casella per l’ultimo appuntamento stagionale.

Jonathon Webb, fonte Touringcartimes.com

La gara di sabato sul cittadino di Sydney, che avevamo già bollato come “rischioso” è stata una carneficina. 4 periodi di safety car nei primi 60 giri, poi i tre contendenti per il titolo si sono ritrovati ai primi tre posti in ripartenza quando è sceso un improvviso acquazzone ed è successo il finimondo. Metà schieramento è finito a muro a causa della pioggia e delle gomme slick, primi fra tutti i tre in testa, che sono rientrati come hanno potuto ai box per riparazioni urgenti. Solo Courtney è riuscito a riprendere la pista prima della bandiera a scacchi, tra l’altro data in anticipo perché nel frattempo si era raggiunto il limite di tempo assegnato per la gara, co sette giri di ritardo dal leader. Polemiche invece per Whincup, che ha ripreso la via del circuito all’ultimissimo momento ma non è riuscito a completare un giro in un tempo utile a essere classificato, ritrovandosi così staccato di 113 punti dal rivale alla vigilia dell’ultima manche. Dal Diluvio è emerso a sorpresa Jonathon Webb, del Dick Johnson Racing, ventisettenne di Castle Hill campione 2009 della Fujitsu v8 Supercar Series, l’equivalente australiano della NASCAR Nationwide, che ha preceduto sul traguardo un rimontante Jason Bright e Rick Kelly.

Ecco il video delle disavventure sotto la pioggia dei piloti del V8:

La manche di domenica è stata decisamente più “tranquilla”. Appena tre safety car, di cui due per rimuovere dal tracciato e risistemare le pile di pneumatici usate per evitare tagli troppo netti nelle chicane. Ha trionfato Lee Holdsworth, partito dalla pole position, grazie ad un sorpasso all’ultimo giro sul neozelandese Shane Van Gisbergen, in crisi con la benzina, che aveva cercato di risparmiare per ben 30 giri e quindi scavalcato anche dall’alfiere FPR Steven Richards. E i contendenti per il titolo? A Whincup va dato atto di averci provato in tutti i modi, anche con una strategia azzardata per le soste ai box. Il rischio non ha pagato e il titolo e il campione 2009 ha chiuso al quinto posto, lasciando il trono a James Courtney, che dal canto suo non ha fatto niente in più del suo compitino, portando a casa un quattordicesimo posto che lo ha laureato campione. Un altro DNF invece per Winterbottom.

and here's one for @tonydalberto #V8SC #ST500 on Twitpic
Tony D'alberto

Guardate questa foto di Tony D’Alberto messa su twitpic da racrcraig e domandatevi come mai ancora non seguite il V8 Supercars 🙂

L’angolo della comare

Off season – Ora ci toccherà aspettare fino a fino a fine gennaio per un test ufficiale e fino a al 10 Febbraio per la nuova stagione, che partirà da Abu Dhabi come il 2010.

1: Feb 10-12: Yas V8 400 Yas Marina Circuit Abu Dhabi UAE
2: Mar 17-20: Clipsal 500 Adelaide Parklands Adelaide
*3: Mar 24-27: Australian Grand Prix Albert Park Melbourne
4: April 15-17: ITM 400 Hamilton` Hamilton Hamilton, NZ
5: May 6-8: Perth Barbagallo Raceway Perth
6: May 20-22: Winton Winton Motor Raceway Winton, Vic
7: June 17-19: SkyCity Triple Crown Hidden Valley Darwin
8: July 8-10: Sucrogen Townsville 400 Reid Park Townsville
9: Aug 19-21: Ipswich Queensland Raceway Ipswich
10: Sep 16-18: L&H 500 Phillip Island Phillip Island
11: Oct 6-9: Supercheap Auto Bathurst 1000 Mount Panorama Bathurst
12: Oct 21-23: Armor All Gold Coast 600 Surfers Paradise Gold Coast
13: Nov 11-13: Falken Tasmania Challenge Symmons Plains Launceston
14: Nov 18-20: Norton 360 Sandown Challenge Sandown Raceway Melbourne
15: Dec 2-4: Sydney Telstra 500 Sydney Olympic Park Sydney

(Jan 29: Pre-Season Test Day Eastern Creek Sydney)

*Denotes non-Championship event

Ford vs. Holden – Dal 1992, anno dell’ultimo titolo Nissan, il primo di Mark Skaife, Ford e Holden hanno supportato il vincitore del campionato 9 volte a testa. Questo nonostante le forze in campo siano squilibrate in favore della Holden, specie da quest’anno, col Team Vodafone, il più forte del campionato, che ha lasciato l’ovale blu. Anche il campione 2010 è destinato a guidare una Holden l’anno prossimo. Chissà che non sia la volta buona per Frosty Winterbottom: ormai non ci resta che aggrapparci a lui e al giovanissimo Van Gisbergen per sperare in una lotta serrata fra le due case automobilistiche.

Courtney e la F1 – Non me lo ricordavo assolutamente, finché non ho letto questo articolo di YallaF1. Courtney è stato tester della Jaguar in Formula 1 nel 2002. La sua esperienza si è conclusa nel peggiore dei modi, ovvero contro le barriere a Monza. Un bell’impatto a oltre 300 Km/h, causato dal cedimento dell’ala posteriore e una decelerazione di 67G gli sono costati un enorme spavento e la fine della carriera in Formula 1. Courtney racconta di aver aperto gli occhi e di aver visto Schumacher che cercava di tradurre per i commissari di pista che non parlavano inglese. Dice anche che non riusciva a muovere la metà destra del corpo, che sanguinava dagli occhi e che è stato fortunato a non subire il distacco della retina. Un bel quadretto che ci ha messo un anno a tornare a posto. Direi che James si è rifatto della sfortuna!

Stay tuned 🙂

Di Gian Luca Guiglia

Classe: 1979
Mito: Jim Clark
Pilota preferito: Juan Pablo Montoya
Piloti nel cuore da corsa: Tony Stewart, Jim Clarck, Stirling Moss,Max Papis, Alessandro Zanardi e mille altri…
Pilota donna preferita: Simona de Silvestro
Circuito Preferito: Nordschleife
Circuiti nel cuore da corsa: Le Mans, Rouen, la vecchia Monza, la vecchia Spa
Auto preferita: Ferrari P4
Auto nel cuore da corsa: Ford GT40, Lotus 79, Tyrrell P34, Lotus 49, Porsche 917
Gare dal vivo: Fia GT, Superstars, WTCC, F.Renault, LMES Monza, NASCAR Phoenix e Las Vegas 2011
Gare da vedere un giorno dal vivo: 24h Lemans, 500miglia Daytona
Livrea Casco Preferito: Alex Zanardi, Carl Fogarty
Livrea auto preferita: Ford gt40 Gulf, Lotus 49 Gold Leaf
Gara preferita: Troppe
Gara nel cuore da corsa: Daytona 500 2008, Darlington 2003, Lemans 67
Riviste preferite: Autosport, Motorsport magazine.