Liberi di correre, liberi di lottare

Ma solo io penso che lo scontro tra Hamilton e Vettel in quel di Baku sua finalmente la luce in fondo ad un tunnel molto lungo e molto buio dove tutti ci eravamo persi? Effetto Liberty Media? Forse, perché no.

Ragazzi ma si, chi se ne frega se quello è Ferrarista e l’altro guida per i crucchi, fatto sta che finalmente i due papabili alla vittoria del campionato mondiale 2017 siano usciti allo scoperto, dichiarandosi guerra non solo tramite asettici PR ma piuttosto in pista, palcoscenico naturale di questa bella sfida e ragion per cui ci mettiamo ogni Domenica davanti alla TV.

Si il tifo va bene, ma poi a sfociare nel peggior fondamentalismo da bar è un attimo, perché se il primo è l’anima dello sport, il secondo è tutto l’opposto, specie se poi si fanno certi paragoni che per chi conosce bene la F1 e la sua storia alla fine rischia di essere un arma a doppio taglio, a maggior ragione per gli aficionados del cavallino di Maranello e non aggiungo altro…

Inutile allora sbavare ore ed ore su Youtube alle voci Villeneuve vs Aronux, Senna vs Prost, Lauda vs Hunt se poi alla prima mossa falsa mettiamo subito mani sulla tastiera ci lanciamo nella peggior sagra della malinconia con commenti del tipo ‘La vera F1′, ‘Questi erano uomini’, ‘Altri tempi che non torneranno mai, ‘Questa F1 fa schifo’. Magari potrebbe anche essere vera l’ultima, ma ultimamente sta uscendo fuori anche la prima e se qualche ruotata e qualche scaramuccia può servire a qualcosa, allora ben vengano!

Quindi godiamoci questa bella dose di umanità che porta anche con se i punti forti e fragilità psicologiche dei nostri protagonisti, l’uno malizioso e furbo, assai furbo e l’altro abbastanza distratto da abboccare alla grande, perché alla fine dei conti il famigerato ‘elastico’ – il rallentare e accelerare all’improvviso per confondere chi segue – in occasione delle safety car è l’ABC del pilota. Ah si per chi se lo chiedesse, la redazione di Rants è in modo unanime a favore di Hamilton.

 

Roberto Del Papa – @papix27