Categorie
Formula 1

MA CHI SCRIVE GLI ARTICOLI DI F1 PER SKY? Non iniziamo affatto bene.

Domanda che mi è stata rivolta su twitter da @skysportf1hd: “cosa ti aspetti da sky per la F1?” Risposta mia,competenza,passione,un occhio alla tecnica,alla storia e che non diventi un ferrari channel. Ora sulla deriva rossa verso l’armata di Montezemolo comincio già a temere il peggio visto i twit,i post in bacheca su facebook e i notiziari del tg. Al punto passione ed occhio per la storia mi pare che proprio abbiamo iniziato male e non ci siamo. Da una settimana Sky sta analizzando la storia dei vari team di F1…e qui casca il palco. Come si può fare un articolo sulla McLaren senza nominare Watson…Lauda…Alonso (ma forse non lo citano per via della spystory). Come non si può non nominare i nostri due italiani de Cesaris e Pirro collaudatore delle invincibili monoposto di fine anni80? Come si possono tralasciare i nomi del fondatore Bruce McLaren,Denny Hulme,Scheckter. O non parlare di Barnard con la scocca in carbonio che rivoluzionò la F1. Dei motori Porsche,Honda,Mercedes. Di Teddy Mayer,di Gordon Murray o Nichols.

Oggi esce il pezzo sulla Williams e in due righe pensano di parlare di questo storico team? Non si cita Regazzoni,primo pilota a vincere per Frank. Non si citano Prost,Senna,Reutemann! Rosberg con il suo incredibile mondiale del1982 aspirato contro i turbo. Non nominare Newey. Il legame vincente con Honda prima e Renault poi. Non nominare un pilota importante nella storia di Frank come Courage. O il nostro Merzario.

Insomma tantissimo pressapochismo. 3-4 righe buttate li che non dicono nulla,non spiegano nulla. Scusate, ma non è cosi che si fa,questa non è la F1 molto più da vicino. Chi scrive certi pezzi? Copiateli da wikipedia almeno. Mi fa sorridere vedere che c’e chi su facebook mette il “mi piace” anche.
Urge un cambio di rotta. Non dico sia facile raccontare la storia della F1…ma nemmeno tralasciarla in toto.

Di depaillerontyrrellp34

F1 EDITOR + endurance,technical,history, editor
rturcato@motorsportrants.com
twitter: @rturcato83 @motorsportrants