MONTEZEMOLO? DA ROTTAMARE…Sapete che dice il bue all’asino?

 

Questo fine settimana la Ferrari ha festeggiato la fine dell’anno motoristico in quel di Valencia nelle lande di Santander. Tifosi italiani mettetevela via…potete sempre andare ad Abu Dhabi al Ferrari World per stare vicino al cavallino rampante… come ho detto? Abu Dhabi? Si qui dietro l’angolo.

Alle finali mondiali Ferrari erano presenti Massa Alonso ed ovviamente Montezemolo. Montezemolo con le sue conclusioni dell’anno 2012. Nulla di nuovo, sempre le stesse cose da diversi anni. Un disco rotto. E si che in tempo di rottamazioni, cose nuove si potrebbero, si dovrebbero, proporre. Analizziamo qui le parole di Montezemolo Ldm coi nostri commenti Msr.

 Ldm “Ringrazio Alonso che non ha mai mollato e ha fatto la miglior stagione della carriera”      

Msr: e qui nulla da eccepire. Poteva dire altro? Alonso super anche se un calo, fisiologico, a fine anno c’è stato. Comunque se la miglior stagione della carriera la ottieni quando arrivi secondo, chissà quando vincerà il terzo titolo. E Massa? Però dai, veramente, nulla di dire.

 Ldm “grande affidabilitá della Ferrari F1 con possibilitá di vincere, arrivando secondi nei due campionati La veritá? Non avevamo la miglior macchina, ne avevamo due davanti. Ora dobbiamo migliorare la qualifica per vincere      

Mrs: ma come? Ed i discorsi di inizio anno? E lo svilluppo mancato durante la stagione? Comunque parole giuste, sempre meglio che attaccarsi sempre alla sfortuna come fa Domenicali da anni ormai.

Ldm “oggi non c’è Domenicali per riposarsi, la squadra è unita e poi ci pensano i nostri piloti”      

Msr: Domenicali starà preparando la lista delle scuse e delle sfortune per il 2013? E poi cosa vuol dire ci pensano i nostri piloti? Con cosa se la vettura non va? Leggiamo tra le righe, se i piloti sono Ok, danno le giuste indicazioni di sviluppo, da cosa derivano i problemi in questi anni? Dallo staff tecnico? Oppure nessuno ha mai colpa come sembra?   

Ldm  “il finale di campionato? abbiamo visto immagini, i tifosi ci hanno chiesto di intervenire e noi abbiamo chiesto alla FIA di intervenire. Qualunque sia la decisione l’avremmo accettata. Ci hanno detto che c’era bandiera verde e per noi era ok”   

Msr: capito? I tifosi? Sono intervenuti perchè spronati dai tifosi? Ma che discorso è? Dovevano accorgersene già domenica della gara, non aspettare twitter,facebook,youtube. Dove erano al muretto e nei box? A me personalmente questa cosa preoccupa. Spero stesse mentendo sapendo di mentire e cercando di farsi bello con i fans.

 Ldm “ci sono cose che non vanno in F1. Le nostre auto di serie non hanno più trasferimento dalle F1, basta aerodinamica. Dobbiamo fare più test e lo diremo ma stiamo perdendo la pazienza perchè le aziende hanno bisogno di questo ”   

Msr: storia trita e ritrita. Per favore Ricordiate a Montezemolo che gli attuali regolamenti ci sono perchè firmati da tutti i team e quindi anche dalla Ferrari stessa. Non è che la Ferrari subisce le scelte degli altri. Perdono la pazienza perchè? Contro decisione prese da loro stessi?

Ldm “Noi non siamo sponsor siamo aziende che fanno auto”

Msr: Quindi? Cosa vuole Montezemolo? Solo costruttori in F1? Niente Force India, Williams,RedBull, Toro Rosso, Hrt (ormai andata) , Sauber…Però i soldi che il non costruttore Sauber gli versa per i motori gli fanno comodo…o i soldi delle sponsorizzazioni non relative al campo automobilistico,per dire.  Un discorso  senza senso. Sicuramente si riferiva a Redbull, ma liquidare così il team Austriaco, e quello che RedBull fa per il mondo dello sport,  lascia trasparire un grande nervosismo di Luca.

Ldm “Avrei sperato che Schumi avesse fatto una gara diversa. Vergne? Non faccio commenti ma il gioco di squadra noi  lo facciamo da sempre. C’é chi critica e poi? Ma non commento oltre”

Msr: sul fatto che fate giochi di squadra caro Luca, non abbiamo dubbi…non ce ne eravamo proprio accorti…Usate anche i più sudboli…chiedere a Barrichello e Massa…e poi deve ancora spiegarci che fine ha fatto la gomma di Irvine al gp del Nurburing del 1999. Deve chiedersi però alla fine  perchè nella gara decisiva del mondiale Alonso, che sperava nella pioggia, le ha buscate anche dalla Force India. Non commentiamo oltre va.

Ldm “Ecclestone? Ho rispetto per gli anziani anche se a volte non sanno quello che dicono”

Mrs: Il bue che dice cornuto all’asino. Devo aggiungere altro o sono stato abbastanza chiaro?

Ldm “Senza giri di parole? Dobbiamo mantenere strategia, affidabilità, migliorare partenze e qualifiche”   

Mrs: Insomma tutto…però le partenze quelle sono state sempre super, è l’unica cosa che forse ha sempre funzionato.

 Ldm “Domenicali sta lavorando. Nessuna rivoluzione ma metodo e organizzazione devono migliorare. Anche in galleria”

Mrs: Amici toccate ferro…legno se siete francesi. Nessuna rivoluzione? E quindi? Nel 2013 si punterà ancora ai piazzamenti sperando nei problemi altrui? Hanno preso Bigois dalla Mercedes (averte presente le Mercedes degli ultimi anni?) e poi ormai lo sanno anche i sassi che la galleria del vento in quel di Maranello è da rimodernare ed ha problemi di taratura. Bisogna partire dal foglio bianco…strano non ascolti queste richieste dei tifosi.

  Ldm “Voglio dare il mio benvenuto a Sky Sport, siamo contenti di avervi on board”    

Mrs: E pensare che fino all’anno scorso Montezemolo proclamava che la F1 deve restare in chiaro per tutti i tifosi. Che lui è vicino a tutti i tifosi, che pensa a loro. Non è pensabile che le gare finiscano nel satellite. Chissà cosa ha fatto cambiare idea a Luca Luca. Ci paghi tu l’abbonamento? E poi…come mai questo grande benvenuto..questi tappetti rossi? Occhio ragazzi che è da un pò che dico che dalla padella…rischiamo di cadere nella brace!!

Buon lavoro e visto il periodo, buon natale e buone elezioni politiche Luca Cordero di Montezemolo.