Categorie
Formula 1

Numeri fissi in F1, chi merita quale?

Lasciamo per un momento stare la questione dei punti raddoppiati per l’ultima gara di campionato, su cui il nostro Riccardo ha espresso il suo parere (a proposito, qui potete votare esprimendo la vostra opinione), e soffermiamoci un attimo sulla questione dei numeri fissi. Dopo quasi 20 anni, in F1 i numeri tornano ad identificare in maniera costante le monoposto della massima serie, questa volta però saranno legati ai piloti, non più alle scuderie.

Ogni pilota dovrà scegliere un numero tra il 2 e il 99 e lo terrà poi per tutta la carriera, in caso di diatribe sullo stesso numero avrà precedenza chi in questa stagione ha concluso il campionato in posizione migliore. Non è ben chiaro come funzionerà la “precedenza” per i rookie, quali campionati varranno più di altri e se un titolo vinto in un campionato “inferiore”, come ad esempio EuroF3 o GP3, varrà di più o di meno di un piazzamento in una serie maggiore come Gp2 o WSR. Il numero 1, ovviamente, sarà a disposizione del Campione del Mondo in carica, che potrà scegliere se usarlo o continare col suo, un pò come Valentino Rossi in MotoGP che non ha mai abbandonato il suo fedele 46.

Ora però la curiosità di tutti è sapere quale numero sceglierà ogni pilota. L’unico ad essersi espresso per ora è Valtteri Bottas, che tramite Twitter annuncia di voler usare il 77

E gli altri? Cosa sceglieranno? L’anno di nascita piuttosto che gli anni compiuti o magari il numero che avevano quando hanno debuttato? Quale potrebbe essere il numero feticcio di un Alonso, di un Hamilton, di un Raikkonen?

Certo, vedere una Ferrari #27 fa sobbalzare solo all’idea, ma chi si prenderebbe l’onore ma soprattutto l’onere di un simile pezzo di storia?

Michael Jordan ha scritto pezzi di storia del basket col suo 23, il 46 nelle moto è un’istituzione, così come il 27, rosso, rievoca ondate di emozioni. Che numero sceglieranno i piloti? Proviamo a indovinarlo, dite la vostra nei commenti!

Massimiliano Palumbo


Di Massimiliano Palumbo

Innamorato del Motorsport, appassionato di motori, talebano delle corse. Potete contattarmi via mail scrivendo a mpalumbo@motorsportrants.com, tramite Twitter menzionando @Palumbo_Max, oppure sulla pagina "Aforismi da corsa" su Facebook, o ancora su G+ al link qui sotto oppure su Instagram "palumbo_max"