Scemo & più scemo Monza edition!

Max-Chilton-Crash-Jerez_2896321

Ancora una volta magnifica perla di italica fattura in occasione del GP d’Italia a Monza e più precisamente nel momento in cui Max Chilton (Marussia) è andato a collidere contro le barriere esterne che contornano la chicane della Roggia dopo un suo errore.

Dagli spalti improvvisamente si leva uno ‘Scemo, scemo…” cantato a mo’ di coro da stadio che sinceramente mal si pone all’interno di un contesto dove tutti i piloti avrebbero potuto sbagliare nella concitazione delle fasi iniziali, cruciali anche per chi come l’inglese è relegato nelle ultime posizioni.

Non mi va proprio giù il fatto che anche in una Domenica pensata per essere di festa, di comunione per i tifosi del motorsport e magari di ‘stacco’ da quello che potrebbe essere il solito week-end calcistico esca fuori quella cafoneria pallonara da stadio che ci autorizza a criticare senza ritegno un professionista, uno che nei limiti suoi e del mezzo fa il possibile per portare a casa la macchina e la pelle.

Evviva il tifo sugli spalti ci mancherebbe, sacrosanti gli applausi per un sorpasso ben riuscito come sacrosanto è l’esultare magari per un ritiro altrui, perché si sa lo sport è fatto anche di gufate, ma le offese personali lasciamole a casa o se proprio non potete farne a meno tenetevele per quando andrete a vedere la vostra squadra del cuore, qui in autodromo c’è chi rischia la pelle per farci godere del nostro sport preferito.

Piuttosto impariamo dai cugini americani, sempre pronti ad applaudire per un pilota che esce dall’abitacolo su due gambe, sempre pronti a pregare per chi è meno fortunato e forse potrà tenere di nuovo il volante tra le mani dopo molti mesi.

Piccola nota di demerito anche per i ‘buuuu’ a Nico Rosberg che sono arrivati da sotto il podio (pochi, pochissimi comunque), ma ormai questa è diventata una costante che si è riflessa anche in altri autodromi europei – vedi Spa – ma tutto sommato è irrilevante rispetto a quanto avvenuto oggi alla Roggia.

 

Roberto Del Papa – @papix27