2017, un vero calendario da IndyCar

2003 IRL IndyCar Gateway International Raceway, Madision, Illinois 8/9-8/10/03 USA Kenny Brack leads early World Copyright©Walt Kuhn 2003  LAT Photographic ref: Digital Image Only WK Images Walt Kuhn  465 Spring Mill Lane  Indianapolis,IN 46260 317.251.2001  WalterWK@aol.com   www.kuhnimages.com

La INDYCAR ha varato il calendario per la prossima stagione e da quello che possiamo ben vedere Signore e Signori ci troviamo ad una lista di eventi davvero degna di un campionato che porta il nome di IndyCar Series. Niente di clamorosamente diverso dallo scorso anno intendiamoci, ma è bastata l’aggiunta del Gateway Motorsports Park di St. Louis e la conferma del Watkins Glen International per dare entusiasmo intorno ad un campionato che ne meriterebbe molto di più di quello che ha.

Un ulteriore nota positiva per quanto riguarda la stabilità del campionato viene dal fatto che entrambi le new-entry hanno firmato un accordo per la permanenza in calendario di almeno tre anni e questo fa ben sperare in ottica 2018 quando gli eventi potrebbero addirittura toccare quota 20 con l’aggiunta di almeno un altro round casalingo (Portland?) e due esteri, si parla di Australia e un posto ‘caldo’ tra Sud Africa e Medio Oriente.

Ottimo il mix di ovali, stradali e cittadini che il management di Indianapolis è riuscito a mettere in piedi per il 2017, con una divisione quasi equa tra le tre differenti tipologie. Gli ‘anelli’ saranno ben sei quest’anno con l’aggiunta di Gateway (sopra la gara del 2003), stesso numero per i circuiti stradali mentre i cittadini saranno la minoranza con sole quattro locations per cinque gare – Toronto gara doppia – con un totale quindi di diciassette round che copriranno un arco temporale tra la fine di Marzo e la prima metà di Settembre.

2017 Verizon IndyCar Series schedule

March 12 – St. Petersburg, cittadino
April 9 – Long Beach, cittadino
April 23 – Barber, stradale
April 29 – Phoenix, ovale (night race)
May 13 – Indy Grand Prix, stradale
May 28 – Indianapolis 500, ovale
June 3 – Detroit, cittadino
June 4 – Detroit, cittadino
June 10 – Texas, ovale (night race)
June 25 – Road America, stradale
July 9 – Iowa, ovale
July 16 – Toronto, cittadino
July 30 – Mid-Ohio, stradale
Aug. 20 – Pocono, ovale
Aug. 26 – Gateway, ovale (night race)
Sept. 3 – Watkins Glen, stradale
Sept. 17 – Sonoma, stradale