Secondo successo stagionale per Dixon a Toronto, Bourdais e Franchitti sul podio

Momento di grazia per Scott Dixon; dopo il successo di Pocono arriva il trionfo in terra canadese sul cittadino di Toronto dove ieri si è svolta gara 1 della Honday Indy 2 in TO. Vittoria di forza per il neozelandese del team Ganassi, capace di gestire alla perfezione i pit-stop, come l’ultimo, quando riuscendo a rimanere in pista un giro in più di Will Power è riuscito a togliere la leadership all’australiano del team Penske.

Il momento clou della gara è arrivato a 16 giri dal termine, quando proprio il leader Scott Dixon si è addormentato allo sventolare della green flag successiva ad una situazione di caution ed è stato fregato in accelerazione da Sebastien Bourdais, su gomme rosse, le più morbide. La direzione gara ha convalidato il sorpasso del francese che sembrava essersi mosso in anticipo.

Il pilota del team Dragon non ha però mantenuto il comando per molto, visto il degrado repentino delle soft e l’assenza di push-to-pass ed è stato inghiottito da Dixon che è riuscito ad involarsi più che comodamente verso il suo secondo successo di stagione, la prima doppietta consecutiva del 2013.

L’ultimo guizzo di giornata l’ha regalato Will Power con il suo tentativo estremo di sorpasso a Franchitti al tornante di curva 3 all’ultimo giro. L’australiano si è inserito all’interno andando sullo sporco e perdendo di conseguenza il controllo della vettura, mentre Franchitti di mestiere manteneva una linea più stretta possibile per difendersi. Power è andato poi lungo contro le barriere non riuscendo a frenare in tempo e cosi Franchitti è riuscito a mantenere il terzo posto. Dopo pochi minuti la direzione gara ha inflitto una penalità di 25sec. per blocking, poi ritirata nel tardo pomeriggio dopo le proteste accese dello stesso Franchitti e del team Ganassi, e dopo le analisi delle telemetrie dei due piloti coinvolti.

[divider]

[button color=”red” size=”medium” link=”http://www.imscdn.com/indycar_media/documents/2013-07-13/Honda%20Indy%20Toronto%202%20in%20TO%201%20Box%20Score.pdf” ]Classifica gara 1[/button]