Texas, Qual gara 1: Pole in casa per Foyt con Takuma Sato

Takuma Sato ha regalato la prima pole position dopo ben quattordici anni al team di AJ Foyt proprio sul circuito di casa e non da meno tra poche ore sarà proprio lo stesso AJ a sventolare la green flag che darà il via a gara 1. Il giapponese dopo la vittoria di Long Beach lo scorso Aprile ha l’occasione di ripetersi sull’insidioso manto del Reliant Park Speedway, che ha dato molti grattacapi ieri per via di troppe buche sul tratto in cemento di curva 1.

Il via avverrà con la nuova formula della partenza da fermo e Sato ha dalla sua tutta l’esperienza acquisita nei moltissimi anni di F1, al contrario di Will Power che lo affiancherà in prima fila essendo stato il miglior pilota del primo gruppo, con lo speciale format da 12 minuti per ciascun gruppo.

Dalla seconda fila scatteranno Scott Dixon e Simon Pagenaud, che ha scavalcato il connazionale Sebastien Bourdais penalizzato di dieci piazze per cambio motore non autorizzato cosi come e Graham Rahal (diciannovesimo crono).  Grande qualifica per Simona de Silvestro che partirà dalla quinta piazza insieme a James Hinchcliffe, con inedita livrea verde-rosa.

Ottima anche la qualifica di Luca Filippi, che come gli altri approfitta della penalità di Bourdais e si issa così in settima piazza e se la dovrà vedere al via con un cliente scomodo come EJ Viso. Il leader di campionato Helio Castroneves ha disputato una delle sue più peggiori qualifiche e dovrà risalire addirittura dalla ventunesima posizione.

Classifica Qualifica

Roberto Del Papa