MAZZONIADI VALENCIANE: INCOERENZA, RADIOCRONACA ED ORGASMO

Da dove iniziamo? Da un fatto sicuro. I media e le telecronache che stanno accompagnando la f1 in questi ultimi tempi mi stanno facendo passare la voglia di seguire il circus iridato. Sempre meno competenza, sempre più tifo di parte, sempre meno imparzialità…Ovviamente perchè tutti devono parlare sempre bene e comunque della Ferrari. Non è che io sia il solito brontolone anti ferrarista…basta che vi leggiate le mie pagelle post gara per capirlo.
Ma vi pare normale che ieri per sapere che Petrov, ad esempio, era decimo con la Caterham, evento importante per un team di fondo classifica, abbia dovuto saperlo da twitter perchè il buon Mazzoni non aveva che occhi per Alonso? Vi pare naturale che a parte di Ferrari Red Bull e Mclaren,e qualche volta Mercedes, di altri team non si parli mai e poi mai? Poi devo anche sorbirmi certe moviole su sorpassi bollati per super quando invece sono avvenuti, si con grande tempismo, ma su gente che girava 3/4secondi più lenti per problemi di gomme. Non va bene così…speriamo in Sky, ma all’orizzonte vedo sempre più una ferrarizazione anche di quel canale con a capo del progetto un ex ferrarista, un canale dedicato solo ai camera car Ferrari (perchè in italia se tifi un altro team sei idiota) e ferrari channel. Spero che a queste prime indiscrezioni si aggiungano altre novità verso tutti i tifosi e non monodirezionali rossi.

Torniamo alle mazzoniadi e al buon Mazzoni.
INCOERENZA
Mazzoni è il mago della incoerenza. Chi si ricorda quando si scagliava contro Alonso nemico della Ferrari quando era in Renault e quando, da pilota Mclaren, copiava,spiava e testava i dati tecnici Ferrari? Oggi invece ne tesse le lodi come fosse suo figlio. Come seguiva Montezemolo ai tempi della possibile spaccatura fota / fia, anche questo fine settimana non si è smentito. Montezemolo esce dal motorhome Ferrari dicendo che bisogna ridurre i costi (che poi lo dice da anni ma non fa nulla) e subito che ti fa il buon Mazzoni? Si scaglia contro la Red Bull che porta a Valencia l’ennesimo pacchetto di aggiornamento aerodinamico che ovviamente fa lievitare i costi. Ovvio, deve seguire il dictat di Montezemolo. Peccato che si smentisca subito dopo, e più volte nel weekend. Se la Redbull spende soldi per il pacchetto aerodinamico perchè Mazzoni non dice la stessa cosa della Ferrari che a detta di lui stesso,lui stesso!, ha portato a Valencia anche lei l’ennesimo upgrade aerodinamico, sta lavorando alla vettura 2013 ed adirittura ha un team di persone che lavora già al progetto 2014? Scusa Mazzoni queste cose si fanno gratis? Incoerenza sempre e comunque..l’importante è dire cioè che vuole Montezemolo..e non venitemi a dire l’incontrario. Un giorno Mazzoni ci spiegherà.

RADIOCRONACA
Succede di tanto in tanto che Montezemolo si faccia vedere ai grand epreuve. Sempre di sabato..forse pensa di essere Enzo Ferrari…ed i nostri inviati rai perdono la testa. Già Giovanelli è murato vivo ai box Ferrari…più se ci mettete che c’è anche il presidente allora sono dolori. Giovannelli si trasforma in Sandro Ciotti e per tutte le qualifiche fa una radiocrona analitica di tutti i movimenti di Montezemolo. Montezemolo al muretto, Montezemolo qua,la,su giù,si scaccola, si sistema il ciuffo. Ditemi voi se è possibile…e chi se ne frega di andare a intervistare o parlare di Kovalainen che fa per l’ennesima volta un miracolo in qualifica ad esempio.Stiamo li a parlare di come si pettina Montezemolo mi raccomando, non proviamo a fare una cronaca seria di quello che succede in pista…tanto in Italia i tifosi sono 100% ferraristi vero?
ORGASMO
Quello che prova Mazzoni ad ogni vittoria di Alonso (non Massa). Quanto se la rideva toranti dallo stacco pubblicitario mentre sentiva il team radio? Quanto gode? Quante urla verginee anche quando si sorpassano piloti più lenti di 4secondi con gomme alla frutta? Non è un telecronista, è un tifoso rosso, pagato con i nostri soldi, messo li a fare la telecronaca. Io l’ho scritto su twitter a Vanzini…e lo ripeto qui. Carlo, per favore non fare come Mazzoni…parla a tutti i tifosi il prossimo anno…non fare una telecronaca ferraricentrica, ma rispetta tutti…te lo chiediamo noi tifosi.

Concludo con la massima di Alesi..altro che di coerenza..va beh..sorvoliamo. Alonso il miglior pilota Ferrari di sempre ha detto. Ora, ok la grandissima gara di ieri…però, ad oggi Alonso in rosso non ha vinto ancora un mondiale, e se a quella frase Ascari si sarà rivoltato nella tomba, Scumacher e Lauda si saranno fatti una bella risata.

Alla prossima amici.