Categorie
Camping World Truck Series K&N Pro Series Monster Energy Cup Series Nascar Whelen All American Series Whelen Euro Series Xfinity Series

Annunciata la classe del 2013 per la NASCAR Hall Of Fame

Buck Baker, Cotton Owens, Herb Thomas, Rusty Wallace e Leonard Wood hanno raccolto il maggior numero di voti tra i 54 membri della commissione giudicante che ha eletto la classe del 2013 per la NASCAR Hall Of Fame.

I cinque nomi per la quarta tornata di introduzioni nella Hall sono stati scelti tra una rosa di 25 candidati e verranno introdotti ufficialmente tra i grandissimi della storia della NASCAR il prossimo 8 febbraio, con una cerimonia che si svolgerà alla NASCAR Hall Of Fame di Charlotte, North Carolina.

La commissione, che ha votato nella giornata di mercoledì, era composta come ogni anno da rappresentanti della NASCAR, della Hall Of Fame, proprietari di circuiti grandi e piccoli, giornalisti, rappresentanti dei costruttori, piloti, owners e crew chief ritirati, ed esponenti di spicco delle corse per stock cars, ai voti dei quali si è aggiunto quello dei fans, raccolto attraverso il sito nascar.com.

Herb Thomas e Leonard Wood hanno ottenuto entrambi il 57% dei voti, Rusty Wallace, entrato tra i candidati quest’anno, il 52%, Cotton Owens il 50% e Buck Baker il 39%.

Baker è stato preferito a Fireball Roberts dopo un ex-aequo che ha portato ad una seconda votazione tra i due candidati.

Tra gli esclusi ci sono nomi come quelli di Benny Parsons e Wendell Scott, entrambi ai vertici delle preferenze tra i fans, e Tim Flock e Raymond Parks, due personaggi che hanno rivestito un ruolo molto importante nella NASCAR degli esordi.

[divider]

[one_fourth]
buck baker
[/one_fourth]
[three_fourth]

Buck Baker

Ex autista di autobus, Baker è stato uno dei primi grandi piloti della NASCAR, poichè è stato il primo a conquistare due campionati consecutivi, nel 1956 e nel 1957, terminando al secondo posto sia nel 1955 che nel 1958. Ha conquistato un totale di 46 vittorie.
[three_fourth_last]

[divider]

[one_fourth]
Cotton Owens
[/one_fourth]
[three_fourth]

Cotton Owens

Nove successi e un secondo posto in campionato (1959) come pilota, 38 vittorie come owner, Owens ha conquistato un titolo e 27 gare con David Paerson nel 1966 e ha portato nella NASCAR un personaggio come Junior Johnson.
[three_fourth_last]

[divider]

[one_fourth]
Herb Thomas
[/one_fourth]
[three_fourth]

Herb Thomas

Thomas è stato il primo pilota a vincere due titoli NASCAR, nel 1951 e nel 1953, entrambi come pilota/owner, finendo al secondo posto della classifica generale nel 1952 e nel 1954. Ha vinto 48 gare su 228 partenze, una percentuale di più del 21%.
[three_fourth_last]

[divider]

[one_fourth]
Rusty Wallace
[/one_fourth]
[three_fourth]

Rusty Wallace

Campione dell Sprint Cup nel 1989, “Rusty” è il nono pilota di sempre per numero di vittorie, con 55, ed i suoi duelli con Dale Earnhardt Sr. sono entrati nella storia della NASCAR. Secondo della lunga stirpe di Wallace a cimentarsi nelle corse per stock cars, attualmente riveste il ruolo di commentatore per ESPN.
[three_fourth_last]

[divider]

[one_fourth]
Leonard Wood
[/one_fourth]
[three_fourth]

Leonard Wood

Fratello di Glen e Delano e co-fondatore del Wood Brothers Racing, Leonard Wood è stato il crew chief che ha rivoluzionato i pit stops nella NASCAR e ha lavorato sui motori che hanno portato in victory lane piloti come Cale Yarborough, A.J. Foyt e Dan Gurney. Nel 1965 è stato una della chiavi del successo di Jim Clark a Indianapolis, grazie ad un sistema per velocizzare l’afflusso di carburante nel serbatoio della Lotus.
[three_fourth_last]

Stay Tuned!

[follow id=”gian_138″ size=”large” count=”true” ]

Di Gian Luca Guiglia

Classe: 1979
Mito: Jim Clark
Pilota preferito: Juan Pablo Montoya
Piloti nel cuore da corsa: Tony Stewart, Jim Clarck, Stirling Moss,Max Papis, Alessandro Zanardi e mille altri…
Pilota donna preferita: Simona de Silvestro
Circuito Preferito: Nordschleife
Circuiti nel cuore da corsa: Le Mans, Rouen, la vecchia Monza, la vecchia Spa
Auto preferita: Ferrari P4
Auto nel cuore da corsa: Ford GT40, Lotus 79, Tyrrell P34, Lotus 49, Porsche 917
Gare dal vivo: Fia GT, Superstars, WTCC, F.Renault, LMES Monza, NASCAR Phoenix e Las Vegas 2011
Gare da vedere un giorno dal vivo: 24h Lemans, 500miglia Daytona
Livrea Casco Preferito: Alex Zanardi, Carl Fogarty
Livrea auto preferita: Ford gt40 Gulf, Lotus 49 Gold Leaf
Gara preferita: Troppe
Gara nel cuore da corsa: Daytona 500 2008, Darlington 2003, Lemans 67
Riviste preferite: Autosport, Motorsport magazine.