Brevi NASCAR – Figlia in arrivo per Jimmie Johnson, Jamie McMurray prolunga per il 2014 e tanto altro!

SPRINT CUP SERIES

E’ ora di aggiungere un posto a tavola in casa Johnson: Lieta notizia per il capoclassifica della NASCAR Sprint Cup Series Jimmie Johnson: la moglie Chandra è in procinto di dare alla luce un’altra bambina. Accanto alla usuale felicità che nasce da notizie di questo genere, non è stato possibile non considerare gli effetti che la nascita della bambina porterà all’interno del mondo lavorativo di Jimmie Johnson. La nascita della piccola è prevista per la prima metà di Settembre, con il rischio che vada a coincidere con la gara inaugurale della Chase for the Sprint Cup Series al Chicagoland Speedway, in programma tra il 13 ed il 15 Settembre. Johnson ha già il posto assicurato nella Chase e ha affermato con sicurezza che la priorità relativa alla propria presenza spetterebbe alla nascitura. Pur mantenendo la speranza che la bambina possa nascere nelle giornate comprese tra il lunedì e il giovedì, il team ha già predisposto la sostituzione del proprio alfiere con un pilota da concordare tra Regan Smith e James Buescher.

Debutto in Sprint Cup Series per Ryan Truex a Bristol: Sarà la magica notte di Bristol a consacrare il nome di Ryan Truex nel lungo ma prestigioso elenco dei piloti con almeno una partecipazione nella massima serie NASCAR. La grande occasione nella “Gara dei 500 giri” giunge al ventunenne nativo di Mayetta, New Jersey, dalle mani del Richard Petty Motorsport. Il fratello minore dell’esperto Martin Truex Jr. correrà sabato notte con la vettura numero #51 del Phoenix Racing, con cui il fratello corse una gara in Nationwide Series nel 2002 e poi altre due nel 2009. “Significa tanto per me avere l’appoggio del team RPM, sono emozionatissimo per sabato e per il mio futuro”, ha ammesso il giovane. “Sono pronto a vederlo all’opera” – le parole di Richard Petty – “ha talento e puntiamo su di lui”.

Jamie McMurray sulla Chevy #1 per un altro anno: E’ arrivata ai microfoni di FOX Sports la conferma direttamente dal pilota interessato che Jamie McMurray correrà con la vettura numero #1 del team Earnhardt-Ganassi Racing anche durante la prossima annata. “Non vedrete nessun cambio nè a livello di sponsor nè tantomeno di pilota per quanto riguarda la #1” ha ammesso il tentasettenne originario del Missouri.

Michael Waltrip in pista nella K&N Pro Series West: E’ pronto a volare in direzione dello Spokane County Raceway Michael Waltrip, due volte vincitore della Daytona-500 e co-proprietario del Michael Waltrip Racing Team. L’esperto pilota di Owensboro correrà nella #20 del team di Bill McAnally nella serie in cui ha ottenuto una sola vittoria in carriera nel lontano 1997.

NATIONWIDE SERIES

Cambio di crew-chief per Nelson Piquet Jr: Il Turner Scott MotorSport ha dato nelle ultime ore il benservito a Chris Carrier, il crew chief che, al fianco di Nelson Piquet Jr, aveva condotto il truck numero #30 del brasiliano a due vittorie nella NCWTS per sostituirlo con Pat Tryson, veterano del mestiere con all’attivo otto vittorie nelle sue partnership con Mark Martin e Kurt Busch. L’obiettivo è riportare Piquet ad ottenere abituali piazzamenti nella top ten,risultato raggiunto dal brasiliano in sole due occasioni quest’anno.

Impegno in NNS per Corey LaJoie e Ryan Truex: Il Richard Petty MotorSport non è rimasto con le mani in mano nei caldi mesi estivi e ha raggiunto un accordo sia con Corey Lajoie che con Ryan Truex, entrambi ventunenni. Per il primo il programma prevede qualche fugace apparizione in Nationwide Series quest’anno prima di una guida definitiva per tutto l’anno nella medesima serie. “E’ sicuramente un peso importante sulle mie spalle” – ha commentato orgoglioso Corey. Per il secondo l’obiettivo, nel caso uno sponsor venisse trovato in tempo utile, è correre l’intera stagione in NNS nel 2014.

CAMPING WORLD TRUCK SERIES

Chase Elliott candidato al sedile di James Buescher: E’ di oggi la notizia del possibile passaggio di testimone tra James Buescher e Chase Elliott relativamente alla guida del truck #31 per la prossima stagione. Chase Elliott è il più papabile sostituto di Buescher, prossimo a lasciare i Trucks per correre in Nationwide Series.

Jeb Burton confermato per il 2014 in NCWTS: Anche per quanto concerne il futuro di Jeb Burton è arrivata la notizia definitiva: il ventunenne nativo di Halifax, alla prima stagione in NCWTS e secondo in classifica al momento, correrà anche durante la prossima annata nella medesima serie, impegno a cui aggiungerà una limitata porzione di gare anche in Nationwide Series.

Alex Guenette pronto al debutto in territorio canadese: Con la Nascar Camping World Truck Series oramai pronta ad oltrepassare il confine e gareggiare in Canada il primo di Settembre per la Chevrolet Silverado 250, anche il pilota di casa Alex Guenette è riuscito a guadagnarsi la chance di partecipare alla competizione in terra natia. Sarà la prima esperienza nel mondo NASCAR a stelle e strisce per il diciassettenne originario di Terrebonne, Quebec.

Nuovo crew-chief per Johnny Sauter: Sarà Dennis Connor, ex-3 volte campione della serie NASCAR riservata ai Trucks, a guidare in pista le mosse del truck numero #98 di Johnny Sauter. Connor, che precedentemente aveva collaborato con altri team nella medesima serie ed aveva collezionato numerose vittorie anche nella K&N Pro Series ritorna dunque a casa, nel team in cui aveva cominciato ad esercitare il suo ruolo di crew chief.

Fabio Valente