Categorie
Camping World Truck Series Monster Energy Cup Series Xfinity Series

Brevi NASCAR – Harvick conferma il suo addio al team RCR dal 2014 e molto altro…

SPRINT CUP SERIES

Harvick ufficializza l’addio al Richard Childress Racing nel 2014: Richard Childress e Kevin Harvick hanno ufficializzato la notizia che il pilota californiano lascerà il RCR dopo la fine della prossima stagione per andare allo Stewart-Haas Racing nel 2014. Il pilota della Chevy SS #29 fa parte del RCR dal 2001, quando purtroppo perse la vita il povero e amato Dale Earnnhardt Sr in quella maladetta Daytona 500. La notizia ufficiale del divorzio tra Harvick e il RCR è arrivata durante lo Sprint Media Tour.  “Penso che Kevin farà bene allo SHR grazie all’amicizia che lo lega a Stewart ma allo stesso tempo sono convinto che il RCR andrà sempre più avanti e si migliorerà”, ha dichiarato Richard Childress. Per quanto riguarda il futuro, RCR guarda con fiducia al nipote di Richard Childress, Austin Dillon, mentre sono in attesa di rinnova di contratto sia Burton che Menard.

Il BK Racing ha annunciato pilota, crew chief e ruoli manageriali: Il  BK Racing inizia la sua seconda stagione nella  NASCAR Sprint Cup Series con alcuni cambiamenti sparsi a tutti i livelli dell’organizzazione:  Harry McMullen rimarrà il General Manager del team. Al team, invece, si è appena aggiunto Rick Carpenter, che sarà l’assistente di McMullen. Carpenter ha collaborato col  Tri Star Motorsports,  e più recentemente con il Rusty Wallace Racing, dove è stato  General Manager di entrambi i team e inoltre ha lavorato anche al Penske Racing.  Mike Ford, invece, sarò il nuovo crew-chief del team. Il veterano, nella sua lunga carrierà, ha conquistato 21 vittorie e 17 pole in 453 presenze nella NSCS. David Reutimann, vincitore di due gare in Sprint Cup, guiderà la Toyota Camry #83 mentre Travis Kvapil guiderà la #93.

Kurt Busch potrebbe stare al Furniture Row anche dopo il 2013: Kurt Busch ha dichirato, durante lo Sprint Media Tour, che è fortemente intenzionato a rimanere al Furniture Row Racing anche dopo la fine del 2013. Il pilota di Las Vegas ha firmato un contratto con il Team alla fine della scorsa stagione, dopo aver colto per tre volte consecutive la top-10. Il campione della NSCS del 2004 ha detto che è felice della sua situazione e di collaborare al Furniture Row Racing, che acquisisce tutto il materiale dal Richard Childress Racing. Kurt ha anche  dichiarato che se ci dovesse essere una rinegoziazione con il Team, non inizierebbe prima di aprile.

Mobil 1 estende il contratto con la NASCAR: Mobil 1 rimarrò l’ “Official Motor Oil of NASCAR”  fino al 2017 grazie ad un rinnovo contrattuale che la NASCAR ha stabilito con la ExxonMobil. Mobil 1, con la stagione 2013, sarà al suo 13esimo anno nella NASCAR e sarà anche sponsor ufficiale della NASCAR Canadian Tire Series.

 NATIONWIDE SERIES

Bowman correrà un’intera stagione con il RAB Racing: Il RAB Racing ha annunciato che il 19enne Alex Bowman correrà nella stagione 2013 della NASCAR Nationwide Series a tempo pieno con il team, per competere per il Rookie of the Year Award con la Toyota Camry #99. Bowman, che nel 2012 ha vinto l’ARCA Racing Series Rookie of the Year Award grazie a 4 successi assoluti, ha 4 gare all’attivo in Nationwide Series. Il suo miglior piazzamento è arrivato in occasione della penultima gara stagionale dell’anno scorso, al  Phoenix International Raceway, quando giunse al traguardo in 15esima posizione.  Bowman sarà guidato da Chris Rice in veste di crew-chief. Rice che è stato più volte vincente sia in Camping World Truck Series che nella stessa Nationwide Series.  Lo sponsor che apparirà sulla Toyota #99 sarà annunciato in seguito.

TRUCK SERIES

Quasi tutto esaurito per la gara di Eldora:  I dirigenti dell’Eldora Speedway hanno annuciato che sono rimasti all’incirca 600 biglietti per la gara sullo sterrato della Truck Series che si terrà il prossimo 24 luglio. In soli 16 giorni di vendite, i fan provenienti da tutti gli Stati Uniti, dalle Isole Vergini, da alcune province canadesi e dalla Nuova Zelanda hanno letteralmente preso d’assalto il sito internet dell’Eldora Speedway, prenotando il tagliando necessario per assistere ad uno dei maggiori eventi dell’anno della NASCAR. L’ultima gara NASCAR su sterrato si è disputata nell’ormai lontano 1970, ragion per cui i fan hanno fatto loro stessi a gara per garantirsi un biglietto per questo Evento.

Federico Floccari

Di Federico Floccari

Dal mio nickname si possono capire già moltissime cose. Per me la NASCAR è uno stile di vita, non solo un semplice sport. Seguitemi su Twitter (@NASCARCountryUS) se volete veramente saperne di più sul mondo delle stock-cars americane e non solo. Qui, su Motorsportrants, scrivo solo ed esclusivamente sulla NASCAR e non me ne pento. Anzi.