Questa notte ritorna la Camping World Truck Series

022015-NASCAR-going-truckin-ahn-PI.vadapt.955.high.0

Questa notte, intorno l’una e mezza ora italiana, al Daytona International Speedway andrà in scena il primo atto stagionale della NASCAR Camping World Truck Series con la NextEra Energy Resources 250.

Sono molte le chiavi di lettura di questa stagione che promette di essere molto combattuta in pieno stile Truck Series. In questo pezzo, vi proponiamo, a nostro parere, le cinque chiavi di lettura principali della stagione 2015 della NCWTS:

1) Riuscirà Matt Crafton a diventare tre volte (consecutivamente) campione della serie?

Nella passata stagione, Matt Crafton è riuscito a diventare il primo campione back-to-back in 20 anni di storia della Truck Series. Riuscirà a scrivere una nuova pagina di storia quest’anno vincendo per la terza volta consecutiva il titolo della serie riservata ai pick up?

Cinque volte campione della serie, Crafton però non hai mai vinto a Daytona e, certamente, farà di tutto per togliersi questo sassolino dalla scarpa questa sera.

2) Quale sarà l’impatto delle “matricole?”

La Truck Series dà il benvenuto a diversi piloti di rilievo in questa stagione, incluso il compagno di squadra di Crafton, Cameron Hayley, i rookie del Kyle Busch Motorsports, Daniel Suarez, Matt Tifft e Justin Boston e quello del Brad Keselowski Racing, Austin Theriault.

Hayley correrà full time quest’anno e competerà per il titolo di Rookie of the Year. Hayley, che ha debuttato in Truck Series nel 2014 al Canadian Tire Motorsports Park e ha all’attivo tre partenze, correrà con il truck #13 guidato precedentemente da Jeb Burton.

La domanda che tutti si pongono è…. “Quale sarà l’impatto delle new entry?”

3) Riusciranno i veterani Johnny Sauter e Timothy Peters a vincere il loro primo titolo in carriera?

Johnny Sauter e Timothy Peters sono stati a caccia del loro primo titolo in carriera più di una volta nella Camping World Truck Series, ma ci sono solo andati vicino. Sauter ha concluso alle spalle di Austin Dillon nel 2011 mentre Peters ha finito dietro Buescher l’anno seguente.

Entrambi sono molto affamati di vittorie e faranno di tutto affinché il loro sogno diventi realtà.

4) Continuerà il dominio del Kyle Busch Motorsports?

Il Kyle Busch Motorsports ha vinto più gare di chiunque altro team nel corso della passata stagione ed è riuscito nella difficile impresa di andare con ben tre piloti diversi in Victory Lane: il team owner Kyle Busch, Darrell Wallace Jr. ed Erik Jones.

Busch correrà sempre la solita schedule ridotta, condividendo il suo truck #51 con le “new entry” Suarez e Tifft. Jones, nel frattempo, è diventato pilota full time e guiderà il Toyota Tundra #4 mentre il rookie Boston prenderà il posto di Wallace al timone del #54.

5) Chris Buescher correrà una stagione intera?

Tornato nella Camping World Truck Series dopo un anno di assenza, il campione 2012 della serie, James Buescher, ritorna nella terza serie della NASCAR dopo aver trascorso il 2014 nella Xfinity Series con il RAB Racing.

Nonostante una solida decima piazza nella classifica finale della Xfinity Series al termine della scorsa stagione, Buescher si è ritrovato senza sedile per il 2015 dopo che lo sponsor Rheem ha preso armi e bagagli e ha lasciato il team di Buescher.

Buescher correrà questa notte a Daytona per l’NTS Motorsports dove ha garantito il posto per solo le prossime quattro gare. Il team spera di trovare uno sponsor che permetta al pilota texano di correre per una stagione intera.

Appuntamento intorno le 1:30 ora italiane con la NCWTS dal Daytona International Speedway o con il video completo qui su Motorsport Rants!

Federico Floccari