Categorie
Camping World Truck Series

Storia al Martisville Speedway: Darrel Wallace Jr. vince e diventa il primo afro-americano a farlo dopo 50 anni

E’ stata una giornata storica quella di sabato, 26 ottobre 2013 al Martinsville Speedway. Darrel Wallace Jr.  si è imposto nella Kroger 200 diventando così il primo afro-americano a vincere nella storia della Camping World Truck Series e il secondo nella storia della NASCAR: l’ultimo fu Wendell Scott il 1 dicembre 1963.

“Questa vittoria significa tutto per me”, ha detto un emozionato Wallace Jr. in Victory Lane. ” E’ una vittoria incredibile, specialmente se fatta qui a Martinsville. Mi piacere venire e correre in questo posto. Ho dovuto lottare per ottenere questo successo oggi, sopratutto con Ty Dillon e Kevin Harvick.”

Il pilota del truck #54 del Kyle Busch Motorsports è rimasto in testa per 96 giri dei 200 previsti e ha assunto la leadership decisiva della corsa al giro 151 sopravanzando al traguardo Brendan Gaughan e Jeb Burton.

Mentre il pilota de Kyle Busch Motorsports stava festeggiando il suo trionfo, il RCR si è visto protagonista di un acceso diverbio tra Kevin Harvick e Ty Dillon nei garage. Un bump di Dillon ha mandato in testacoda Harvick coinvolgendo anche il leader del campionato, Matt Crafton che ha visto il suo truck parzialmente danneggiato dall’incidente. Harvick è stato costretto al ritiro mentre Dillon ha concluso la sua corsa con una 22esima posizione del tutto inutile ai fini del campionato sempre più indirizzato nella mani di Crafton.

Ben Kennedy, alla sua quarta gara per il  Turner Scott Motorsports in Truck Series, ha finito in quarta posizione seguito da Ryan Blaney che ha saputo rimontare alla grande negli ultimi giri dopo un testacoda iniziale che ha pregiudicato l’andamento della sua corsa.

Denny Hamlin, poleman della gara, è giunto in sesta piazza seguito da German Quiroga, Johnny Sauter, Scott Riggs e James Buescher.

A sole tre gare dalla fine del campionato, Crafton mantiene saldamente il comando con un vantaggio di 51 punti su James Buescher. Dillon è terzo staccato di 61 lunghezze, Burton quarto a 68 punti e Sauter quinto a 82 punti da Crafton.

Prossimo appuntamento con la Truck Series al Texas Motor Speedway venerdì prossimo.

Federico Floccari


 

Di Federico Floccari

Dal mio nickname si possono capire già moltissime cose. Per me la NASCAR è uno stile di vita, non solo un semplice sport. Seguitemi su Twitter (@NASCARCountryUS) se volete veramente saperne di più sul mondo delle stock-cars americane e non solo. Qui, su Motorsportrants, scrivo solo ed esclusivamente sulla NASCAR e non me ne pento. Anzi.