Truck Series – Matt Crafton si impone all’Atlanta Motor Speedway

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Nella tarda serata di sabato, si è svolto il secondo appuntamento stagionale della NASCAR Camping World Truck Series, la Hyundai Construction Equipment 200 all’Atlanta Motor Speedway. La 200 miglia sull’ovale da 1,5 miglia della Georgia è stata vinta e dominata dal campione in carica della serie, Matt Crafton, che è riuscito a rimontare alla grande dalla 15esima piazza di partenza fino ad arrivare al comando  e scappare in solitaria fino alla bandiera a scacchi.

Al termine di una green flag run di ben 74 giri, la più lunga nella storia della NCWTS ad Atlanta, Crafton ha tagliato il traguardo con quasi 9 secondi di vantaggio sul secondo in classifica, Ty Dillon. Il poleman di giornata, Ben Kennedy, ha concluso la sua prova con un’ottima terza posizione a circa 10 secondi dal vincitore.

Daniel Suarez ha finito quarto, seguito dal vincitore di Daytona, Tyler Reddick.

Per Crafton si tratta della sesta vittoria in carriera e la prima in assoluto all’Atlanta Motor Speedway, sebbene quattro delle sei vittorie siano arrivato sui tracciati intermedi come Charlotte, Kansas, Texas e, appunto, Atlanta.

Ero molto deluso dall’esito delle qualifiche, ma sapevo che il mio truck non era molto veloce sul giro secco,” ha dichiarato Crafton. “Una volta partita la corsa, sapevo che avevo un buon passo sui long run e mi sono subito trovato a mio agio. Sapevo di avere qualcosa in più degli altri.” Crafton ha vinto per la prima volta in Georgia al suo 14esimo tentativo.

Una chiave di lettura della vittoria di Crafton è stata la sua abilità ad adattarsi al cambiamento delle condizioni del tracciato, dato che la corsa ha avuto una transizione dal giorno alla notte.

Il campione in carica della serie, Crafton ha corso in testa ben 85 tornate delle 130 previste, incluse le ultime 72 dopo aver passato Suarez al giro 59. Il margine di vittoria di Crafton è il decimo più largo della storia della NCWTS.

Prossimo appuntamento

La Truck Series tornerà in pista tra circa un mese al Martinsville Speedway con la Kroger 250.

Classifica generale

1) #19-Tyler Reddick, 87
2) #88-Matt Crafton, 85 -2
3) #4-Erik Jones, 80, -7
4) #98-Johnny Sauter, 72, -15
5) #31-James Buescher, 63, -24
6) #99-Bryan Silas, 60, -27
7) #11-Ben Kennedy, 58, -29
8) #07-Ray Black, Jr., 58, -29
9) #8-Joe Nemechek, 58, -29
10) #08-Korbin Forrister, 53, -31

Ordine d’arrivo della Hyundai Construction Equipment 200

Immagine

Federico Floccari