Truck Series – vittoria rocambolesca per Matt Crafton in Kansas

during the NASCAR Camping World Truck Series Toyota Tundra 250 at Kansas Speedway on May 8, 2015 in Kansas City, Kansas.
during the NASCAR Camping World Truck Series Toyota Tundra 250 at Kansas Speedway on May 8, 2015 in Kansas City, Kansas.

Matt Crafton non ha avuto il truck più veloce nella Toyota Tundra 250 al Kansas Speedway, ma è stato capace a gestire il consumo di carburante del suo truck #88 e ciò che il suo crew chief ha chimato il loro serbatoio fortunato. Il risultato è stato che Crafton ha vinto la settima gara in carriera in Camping World Truck Series, la seconda vittoria stagionale e la seconda in carriera al Kansas Speedway.

Grazie ad una successione rocambolesca di truck che finivano il carburante lungo l’ovale da 1,5 miglia del Kansas, Crafton è riuscito a tagliare il tragaurdo per primo all’ultima goccia di benzina disponibile nel serbatoio del Toyota Tundra del ThorSport Racing. “Non avevo il truck da battere,” ha dichiarato Crafton in Victory Lane. “Eravamo sicuramente da seconda posizione stasera.”

Il truck che ovviamente era da battere era i Toyota Tundra del Kyle Busch Motorsports guidato dal rookie, Erik Jones, che ha condotto in testa ben 151 giri dei 167 previsti ed era comodamente in testa fino a quattro giri dal termine quando anche il suo truck ha finito la “birra” per andare avanti e ha concluso la gara con un’anonima 11esima piazza. Anche Tyler Reddick e Daniel Suarez, in corsa per la vittoria finale negli ultimissimi giri, sono rimasti a secco di carburante, finendo la gara nelle retrovie.

Grazie alla vittoria in Kansas, Crafton ha ora 17 punti di vantaggio su Reddick ed è in piena corsa per vincere il suo terzo campionato di fila. “Devi essere sempre in agguato per cercare di portare a casa più vittorie possibile, “ ha aggiunto Crafton. “Ho perso tante gare in passato quando sembrava che ero il più forte di tutti e quando, ogni tanto, porto via la vittoria a qualcuno non mi sento per nulla male.”

Alle spalle di Crafton, è giunto il pilota della Sprint Cup, Ryan Newman, alla guida di un truck di proprietà di Joe Nemechek  e alla sua prima partecipazione ad una gara della Truck Series dal 2013. Johnny Sauter ha concluso la sua prova terzo al traguardo, seguito da Timothy Peters e il rookie, Cameron Hayley.

Molto deluso, ovviamente, Erik Jones, dominatore assoluto della gara, che ha visto svanire le sue speranza di vittorie ad appena 6 tornate dal termine: “Fa solo schifo, avevamo chiaramente il miglior truck questa sera,” ha dichiarato Jones dopo la gara. “Siamo riusciti ad avere persino un vantaggio di 11 secondi in pista ed è veramente frustrante per me e per questi ragazzi non vincere quando si ha un truck talmente superiore. Non siamo riusciti  a portare la vittoria a casa ma posso garantire che ho salvato carburante come meglio non potevo. Speriamo di portare un truck altrettanto veloce la prossima settimana a Charlotte e di ripetere la gara di stasera ma con una vittoria.”

Prossimo appuntamento

La Camping World Truck Series tornerà in pista il prossimo weekend al Charlotte Motor Speedway per la NC Education Lottery 200.

Classifica generale dopo Kansas:

1) #88-Matt Crafton, 175
2) >#19-Tyler Reddick, 158, -17
3) #4-Erik Jones, 157, -18
4) #98-Johnny Sauter, 153, -22
5) #13-Cameron Hayley, 123, -52
6) #05-John Wes Townley, 122, -53
7) #17-Timothy Peters, 121, -54
8) #54-Justin Boston, 114, -61
9) #07-Ray Black, Jr., 112, -63
10) #23-Spencer Gallagher, 111, -64

Ordine d’arrivo della Toyota Tundra 250

Immagine