Categorie
Nascar Whelen Euro Series

Euro Racecar Series – Presentata ufficialmente la gara di Tours, che si svolgerà su un ovale provvisorio

Dopo essere stata inserita ufficialmente tra le serie supportate dalla NASCAR, la Euro Racecar Series ha presentato ufficialmente lo speciale appuntamento di Tours, che si disputerà nel weekend del 6/7/8 luglio in concomitanza con il Country Bike Rock Festival.

La gara, la prima per stock-cars su ovale in Europa, si articolerà su più prove, otto al giorno, che si disputeranno su un tracciato provvisorio, ricavato all’interno del Parco delle Esposizioni di Tours, lungo 600 metri e largo 20.

“Il quarto appuntamento della serie, il primo su ovale in Europa e il primissimo su un tracciato provvisorio, permetterà al pubblico di ammirare 60 piloti fortemente motivati al volante di stock-cars V8 da 450 cavalli, certificate dalla FIA” ha dichiarato Jerome Galpin, CEO del team  FJ, struttura che organizza il campionato fin dal 2008 e l’ha fatto crescere fino ad ottenere il riconoscimento ufficiale della NASCAR.

“Conosciamo la passione dei francesi per il motorsport,” ha detto Denis Schwok, presidente di Tours Evenement. “Sono veramente felice di avere una gara di questa serie, su ovale, in Francia, a Tours!”

Lo show avrà come contorno concerti, rodei, corsi di danza e gli organizzatori si aspettano un’affluenza intorno alle 50.000 persone nel corso del fine settimana.

“Per me correre significa dare spettacolo” ha spiegato Eric Helary, vincitore del campionato 2011. “Cosa c’è di più noioso di una gara con un solo leader? Le gare su ovale sono le migliori in termini di spettacolarità e non si può dire chi sarà il vincitore fino alla bandiera a scacchi. Questo è quello che amo nelle corse e che il pubblico vuole vedere”.

La stagione 2012 della Euro Racecar Series inizierà il 7 e l’8 aprile prossimi, con le gare di Nogaro. Lo schieramento ad oggi conta una ventina di vetture e promette spettacolo e gare combattute.

Stay Tuned!

Gian Luca Guiglia

Di Gian Luca Guiglia

Classe: 1979
Mito: Jim Clark
Pilota preferito: Juan Pablo Montoya
Piloti nel cuore da corsa: Tony Stewart, Jim Clarck, Stirling Moss,Max Papis, Alessandro Zanardi e mille altri…
Pilota donna preferita: Simona de Silvestro
Circuito Preferito: Nordschleife
Circuiti nel cuore da corsa: Le Mans, Rouen, la vecchia Monza, la vecchia Spa
Auto preferita: Ferrari P4
Auto nel cuore da corsa: Ford GT40, Lotus 79, Tyrrell P34, Lotus 49, Porsche 917
Gare dal vivo: Fia GT, Superstars, WTCC, F.Renault, LMES Monza, NASCAR Phoenix e Las Vegas 2011
Gare da vedere un giorno dal vivo: 24h Lemans, 500miglia Daytona
Livrea Casco Preferito: Alex Zanardi, Carl Fogarty
Livrea auto preferita: Ford gt40 Gulf, Lotus 49 Gold Leaf
Gara preferita: Troppe
Gara nel cuore da corsa: Daytona 500 2008, Darlington 2003, Lemans 67
Riviste preferite: Autosport, Motorsport magazine.