Categorie
Nascar

I diritti TV completi della NASCAR dal 2015 al 2024

Aggiungendo altri due anni al suo contratto con la FOX Sports che così trasmetterà le prime 16 gare della Sprint Cup dal 2015 fino al 2024, la NASCAR ha completato il suo pacchetto dei diritti TV dal costo di ben 8,2 miliardi di dollari.

Lo scorso anno, Fox Sports aveva siglato un contratto per trasmettere le prime 13 gare della Sprint Cup a partire dal 2015, invece, l’ultima contrattazione con la NASCAR ha dato diritto all’emittente, diretta da Ruper Murdoch, di poter trasmettere ulteriori tre gare della Sprint Cup, più i primi 14 appuntamenti della Nationwide Series. FOX Sports ha inoltre esteso il proprio contratto con la NASCAR portandolo dal 2022 al 2024, avendo così la stessa data di scadenza del contratto che ha la NBC verso la NASCAR.

“FOX Sports è stata sempre un partner eccezionale per la NASCAR e non possiamo essere che soddisfatti di aver allungato la nostra partnership con loro. FOX ha fatto sempre un lavoro eccezionale sia per lo Sport che per i nostri fan” , ha dichiarato Brian France,  NASCAR Chairman. “FOX Sports ha regalato ai nostri fan un sacco di innovazioni che hanno cambiato il nostro Sport. Crediamo che questa nuova partnership possa portare la NASCAR ad un livello ancora superiore di eccellenza nella prossima decade.”

NBC Sports ha pagato ben 4,4 miliardi di dollari per i suoi diritti, che cominceranno nel 2015, mentre FOX Sports ha sborsato ben 3,8 miliardi di dollari. Ciò significa che un anno di contratti TV con la NASCAR varrà 820 milioni di dollari a stagione dal 2015 al 2024. Sommando tutti i dieci anni, esce una somma pari a 8,2 miliardi di dollari. Fate le vostre riflessioni a riguardo.

FOX Sports trasmetterà nove gare della Sprint Cup sul suo canale in chiaro, FOX. Le altre sette andranno in onda sul canale via cavo, FOX Sports 1 che sostituirà SPEED dal 17 agosto.

NBC Sports, come già scritto settimana scorsa, trasmetterà sette delle sue venti gare sul canale in chiaro, NBC. Le altre 13 sul canale via cavo, NBC Sports Network. Sommando le gare che andranno in chiaro sia sulla NBC che sulla FOX, la NASCAR Sprint Cup Series avrà 16 gare in chiaro a partire dal 2015, stesso numero che ha con l’attuale contratto.

Le prime 14 gare della Nationwide Series e tutte le gare della Camping World Truck Series andranno in onda su FOX Sports 1. Alla NBC andranno, inoltre, le ultime 19 gare della stagione della Nationwide Series.

“La NASCAR Nationwide Series è seconda solo alla NASCAR Sprint Cup in termini di telespettatori come serie più guardata negli USA. FOX Sports ha ora i diritti per trasmettere tutto ciò che accade dagli Speedweeks alla Daytona 500 fino a giugno. Ci aspettiamo che tutti questi eventi NASCAR portino grande visibilità al canale, FOX Sports 1”, hanno dichiarato Randy Freer ed Eric Shanks, Fox Sports co-Presidents and COOs. “L’aggiunta delle gare della Nationwide Series alle già presenti 1.100 ore di programmazione dedicate al motorsport  proietta FOX Sports in pole position nel servire i fan del motorsport negli USA”. 

FOX Sports ha cominciato a trasmettere la NASCAR nell’ormai lontano 2001 quando la Nationwide Series faceva parte di quel pacchetto di diritti.

Federico Floccari

Di Federico Floccari

Dal mio nickname si possono capire già moltissime cose. Per me la NASCAR è uno stile di vita, non solo un semplice sport. Seguitemi su Twitter (@NASCARCountryUS) se volete veramente saperne di più sul mondo delle stock-cars americane e non solo. Qui, su Motorsportrants, scrivo solo ed esclusivamente sulla NASCAR e non me ne pento. Anzi.