Greg Pursley conquista la sua terza vittoria stagionale a Spokane

Greg Pursley, grazie ad un sorpasso nei giri finali ai danni del compagno di squadra Cameron Hayley, ha vinto la Toyota/NAPA Auto Parts 150, 11esimo appuntamento della stagione2013 della NASCAR K&N Pro Series West disputatosi allo allo Spokane County Raceway. Il campione della stagione 2011 della Serie ha amministrato bene il vantaggio accumulato sul Hayley negli ultimi giri della gara, corsa sulla distanza di 150 tornate.

[quote align=”right” color=”#999999″]Il tracciato era molto abrasivo e per fare una buona gara, devi necessariamente salvguardare le gomme, i freni e tutto il resto.[/quote]

Per il pilota californiano si tratta della terza vittoria stagionale e della 16esima in carriera nella K&N Pro Series West. Pursley, al volante della Ford #26 del Gene Price Motorsports, aveva preso il comando sin dal primo giro per poi ricederlo un paio di giri dopo al suo compagno di squadra Hayley. Il sorpasso decisivo ai danni del pilota canadese lo ha poi messo a segno al restart dall’ultima bandiera gialla della giornata, arrivato al giro 115.

“Abbiamo cercato di gestire la macchina nel miglior modo possibile”, ha dichiarato Pursley in victory lane. “Il tracciato era molto abrasivo e per fare una buona gara, devi necessariamente salvaguardare le gomme, i freni e tutto il resto. Nei giri finali della corsa, abbiamo dato il massimo e alla fine ha pagato. Sono molto contento e soddisfatto”.

Derek Thorn – nelle retrovie per tutto il corso della gara – è riuscito ad ottenere un’ottima seconda posizione. Hayley ha concluso terzo seguito dal 15enne Giles Thornton. Subito dietro è arrivato Patrick Staropoli, al suo debutto nella K&N West. Michael Self, rimasto in testa per il maggior numero di giri, ben 78, ha concluso solamente in sesta posizione. Completano la top-10 Dylan Lupton, Travis Milburn, Braeden Havens e Luis Tyrell. Michael Waltrip, alla sua settima partecipazione in carriera nella Serie, è arrivato 11esimo al traguardo.

La corsa è stata neutralizzata solamente quattro volte per un totale di 26 giri. Con questa vittoria, Pursley raggiunge Thorn e Self a quota tre vittorie stagionali. Lupton è l’unico pilota diverso ad aver visitato la Victory Lane in questa stagione.

Per quanto riguarda la classifica generale, Thorn continua a rimanere in testa con un vantaggio di 23 punti su Hayley. Self occupa la terza posizione con 29 punti di ritardo, seguito da Pursely, staccato di 31 lunghezze.

La NASCAR K&N Pro Series West ritornerà in pista il 14 settembre per la iON Utah Grand Prix al Miller Motorsports Park, che vedrà al via anche il francese Frederick Gabillon, reduce dalla doppietta al Tours Speedway nella NASCAR Whelen Euro Series.

Federico Floccari