K&N Pro Series – Ben Rhodes vince la gara congiunta delle due divisioni in Iowa

Casey's General Stores 150

Nel fine settimana all’Iowa Speedway non è andata in scena solo Nationwide Speedway, conclusasi con il trionfo di Sam Hornish Jr., ma anche la prima delle due gare congiunte delle divisioni della K&N Pro Series. A imporsi nella classifica combinata è stato il rookie della divisione East Ben Rhodes, mentre il nono posto ha regalato il punteggio pieno della K&N Pro Series West a David Mayhew.

Partito dalla prima fila accanto al poleman Brodie Kostecki, Rhodes ha sfruttato alla grande il traffico al giro 36 dei 150 in programma per passare il sedicenne rivale all’esterno poco prima che Kaz Grala finisse a muro, facendo scattare la prima bandiera gialla della Casey’s General Stores 150. Il pilota del Turner Scott Motorsports non ha più perso il controllo della corsa, nemmeno in occasione degli altri tre restart della serata, mentre Kostecki ha rimediato parecchi danni quando è rimasto incolpevolmente coinvolto in un contatto tra Cole Custer e Cameron Hayley finendo a muro.

Rhodes ha dovuto difendersi prima dagli attacchi di Scott Heckert, suo compagno di team al Turner Scott Motorsport, e poi dal ritorno del diciottenne Nick Drake, risalito alla grande dall’undicesima posizione in griglia e costretto a sperare in una bandiera gialla nelle ultime tornate. La caution non è arrivata e alla fine di un run in verde da 63 giri, Rhodes ha tagliato il traguardo con oltre due secondi di vantaggio su Drake e Heckert prendendosi il secondo successo stagionale.

Come detto, David Mayhew ha chiuso in nona posizione aggiudicandosi la classifica della K&N Pro Series West – anche per lui si stratta della seconda vittoria del 2014, ma consecutiva – davanti a Greg Pursley, che si è piazzato dodicesimo e al rookie Patrick Starapoli, quindicesimo al traguardo.

Dopo il weekend di convivenza all’Iowa Speedway, che si ripeterà il 1 agosto prossimo, Rhodes guida la classifica a Est con 38 e 39 punti di vantaggio su Cameron Hayley e Gray Gaulding. Decisamente più corta la generale a Ovest, con Greg Pursley che vede calare il suo vantaggio su Mayhew a 12 punti. Seguono Dylan Lupton, Giles Thornton e Brandon McReynolds, tutti molto vicini.

La K&N Pro Series West tornerà in pista questo fine settimana a Bakersfield, California, per la Armed Forces 150, mentre la K&N Pro Series East dovrà aspettare una settimana in più per prendere possesso del Bowman Gray Stadium con la NASCAR Hall of Fame 150.

Stay Tuned!

Gian Luca Guiglia – @gian_138