K&N Pro Series – Tante novità nei calendari di East e West

LOUDON, NH - JULY 17: William Byron, driver of the #9 Liberty University Chevrolet, and Scott Heckert, driver of the #34 Project Lifesaver Chevrolet, lead the field to the green flag during the NASCAR K&N Pro Series East Granite State 70 at New Hampshire Motor Speedway on July 17, 2015 in Loudon, New Hampshire. (Photo by Todd Warshaw/NASCAR via Getty Images)
LOUDON, NH – JULY 17: William Byron, driver of the #9 Liberty University Chevrolet, and Scott Heckert, driver of the #34 Project Lifesaver Chevrolet, lead the field to the green flag during the NASCAR K&N Pro Series East Granite State 70 at New Hampshire Motor Speedway on July 17, 2015 in Loudon, New Hampshire. (Photo by Todd Warshaw/NASCAR via Getty Images)

La NASCAR ha presentato ufficialmente i calendari di K&N Pro Series East e West, le due principali fucine di talenti per le serie nazionali americane, entrambi caratterizzati da interessanti novità.

Le due serie torneranno a contare lo stesso numero di date e si disputeranno su 14 prove, con la conferma dell’ormai tradizionale evento comune all’Iowa Speedway, in calendario per il 29 luglio.

K&N Pro Series East

Le novità principali per la serie orientale, in anni recenti probabilmente quella con il campo partenti più competitivo delle due anche per la collocazione geografica dei circuiti, si chiamano New Jersey Motorsport Park, Mobile International Speedway e Dominion Raceway.

Il primo è un circuito stradale da 2,25 miglia, che insieme a Watkins Glen e al Virginia International Raceway darà alla K&N Pro Series East ben tre gare in cui si girerà anche a destra.

Quello di Mobile, Alabama, è invece un ovale da mezzo miglio inaugurato negli anni ’60 ed entrato a far parte quest’anno della famiglia NASCAR Home Tracks, mentre il Dominion Raceway è una struttura tutta nuova da 0,4 miglia, costruita in Virginia.

La stagione si aprirà nuovamente in Florida al New Smyrna Speedway, dove è attesa qualche presenza anche per i piloti della NASCAR Whelen Euro Series, per concludersi piuttosto presto, con la data del 30 settembre al Dover International Speedway.

2/14

New Smyrna Speedway

New Smyrna, Fla.

3/12

Mobile International Speedway

Mobile, Ala.

3/26

Greenville Pickens Speedway

Greenville, S.C.

4/16

Bristol Motor Speedway

Bristol, Tenn.

4/30

VIRginia International Raceway

Alton, Va.

5/30

Dominion Raceway

Woodford, Va.

6/17

Stafford Motor Speedway

Stafford, Conn.

7/2

Columbus Motor Speedway

Columbus, Ohio

7/15

New Hampshire Motor Speedway

Loudon, N.H.

7/29

Iowa Speedway

Newton, Iowa

8/5

Watkins Glen International

Watkins Glen, N.Y.

9/5

Greenville Pickens Speedway

Greenville, S.C.

9/17

New Jersey Motorsports Park

Millville, N.J.

9/30

Dover International Speedway

Dover, Del.

K&N Pro Series West

La principale particolarità del calendario del girone ovest è la doppia gara in programma in due giorni consecutivi – il 10 e l’11 settembre – allo Utah Motorsport Park, lo stradale da 2.2 miglia precedentemente noto come Miller Motorsport Park. Sarà infatti la prima volta dal 1971 a questa parte che due corse si terranno sullo stesso tracciato in giorni contigui. Il doppio appuntamento dello Utah, insieme a quello abituale di Sonoma, darà anche alla K&N Pro Series West tre prove su stradale.

Entrati in calendario nel 2015, il Tucson Speedway e il Meridian Speedway sono stati confermati anche per questa stagione, mentre fa il suo ingresso nella serie l’Orange Show Speedway, ovale da 1/4 di miglio situato a San Bernardino, California, che aveva ospitato la K&N Pro Series West per l’ultima volta nel 1978.

Il campionato partirà a marzo all’Irwindale Speedway, per concludersi poi a metà ottobre, sempre in California, all’Irwindale Speedway.

3/19

Irwindale Speedway

Irwindale, Calif.

4/2

Kern County Raceway Park

Bakersfield, Calif.

5/7

Tucson Speedway

Tucson, Ariz.

5/21

Orange Show Speedway

San Bernardino, Calif.

6/11

Colorado National Speedway

Dacono, Colo.

6/25

Sonoma Raceway

Sonoma, Calif.

7/9

Stateline Speedway

Post Falls, Idaho

7/29

Iowa Speedway

Newton, Iowa

8/13

Evergreen Speedway

Monroe, Wash.

8/27

Douglas County Speedway

Roseburg, Ore.

9/10

Utah Motorsports Campus

Toelle, Utah

9/11

Utah Motorsports Campus

Toelle, Utah

9/24

Meridian Speedway

Meridian, Idaho

10/15

All American Speedway

Roseville, Calif.

Stay Tuned!

Gian Luca Guiglia – @Gian_138