K&N West – Cole Custer si impone nella prima gara stagionale a Phoenix

Talking Stick Resort 75

Cole Custer era andato vicino a vincere lo scorso novembre al Phoenix International Raceway, ma ha dovuto aspettare fino a giovedì sera per ottenere la vittoria.

Appena 16enne, Custer ha vinto la Talking Stick Resort 75, primo appuntamento stagionale della NASCAR K&N Pro Series West nel deserto dell’Arizona. Il pilota californiano è partito dalla pole position e ha dovuto contenere gli attacchi di un arrembante Greg Pursley, già tre volte vincitore a Phoenix, e di Brennan Newberry in un movimentato green-white-checkered finish.

Nel corso dell’ultima gara della stagione 2013 della K&N Pro Series West, proprio a Phoenix, Custer aveva la macchina battere, ha fatto la pole ed è rimasto in testa per tutti e 75 giri della corsa eccetto uno: l’ultimo. Gray Gaulding ha usato il cosiddetto “bump-and-run” per sfilargli la vittoria, mentre Custer è poi finito sesto al traguardo dopo essere andato in testacoda.

Nel 2014 invece Custer è rimasto al comando per i primi 10 giri della corsa per poi cedere il passo a Pursley. Al giro 28 dei 75 previsti, Custer ha riguadagnato la leadership della gara approfittando del traffico dei doppiati in cui Pursley è incappato. Da lì in poi, è stata una marcia trionfale per il giovane pilota californiano alla guida della Chevy #00.

Nick Drake, al debutto in K&N West,  ha concluso in terza posizione seguito da Pursley che ha recuperato posizioni dopo aver avuto problemi a inizio corsa. Chiude la top-5, il due volte campione della NASCAR Canadian Tire Series, D.J. Kennington.

Dylan Lupton, Giles Thornton, Brandon McReynolds, Brett Thompson e Taylor Cuzick completano la top-10.

Per Cole Custer si tratta della prima vittoria in carriera in K&N West con sole tre partenze all’attivo. Ha collezionato un paio di vittorie in K&N East la scorsa stagione arrivate all’Iowa Speedway e al New Hampshire Motor Speedway.

Prossimo appuntamento

La NASCAR K&N Pro Series West sarà in pista il prossimo 22 marzo per la NAPA 150 all’ Irwindale Speedway in California. Sarà la prima gara della Serie sull’ovale da mezzo miglio della Southern California da luglio 2011.

Federico Floccari