Categorie
Monster Energy Cup Series

C’è fermento al Richard Petty Motorsports: scambio di crew chief e possibile passaggio a Chevrolet

Mike Ford e Todd Parrott, i crew chief di Marcos Ambrose e Aric Almirola, si scambieranno i ruoli all’interno del Richard Petty Motorsports a partire dalla prossima gara della Sprint Cup. Con loro cambiano squadra anche diversi membri delle rispettive pit crew.

Ford, arrivato quest’anno alla corte di Richard Petty forte di un’esperienza pluriennale al fianco di Denny Hamlin, è stato messo a dirigere il team della Ford Fusion #9 nell’evidente tentativo di sfruttare al massimo l’ottimo periodo di forma di Marcos Ambrose e massimizzare l’esposizione degli sponsor che sostengono l’australiano.

“Marcos è un pilota che ha dimostrato di poter vincere delle gare e fare delle pole position” ha detto Ford, che può vantare 25 vittorie in Sprint Cup e 6 partecipazioni alla Chase For The Cup. “Il nostro obiettivo è aggiungere alle sue capacità la mia esperienza, per competere costantemente per la vittoria”.

Todd Parrott, campione della Sprint Cup nel 1999 al fianco di Dale Jarrett, guiderà il team della Ford Fusion #43 di Aric Almirola.

“Aric ha dimostrato grande volontà e determinazione di vincere la sua prima gara in Sprint Cup Series.” ha dichiarato. “E’ stato fantastico aiutare Marcos a raggiungere la prima pole e la prima vittoria. Ora siamo pronti per fare lo stesso, e anche meglio, con Almirola.”

“Continuiamo a migliorare l’organizzazione del Richard Petty Motorsports e abbiamo aggiunto persone dotate di molto talento al team quest’anno” ha detto Sammy Johns, director of competition della squadra. “Questo spostamento serve a far sì che ci possiamo esprimere al massimo delle nostre possibilità durante ogni fine settimana. Pensiamo che il cambiamento rinforzerà l’organizzazione e ci consentirà di continuare a lottare per vincere e in futuro anche per il campionato.”

Le notizie non mancano nemmeno sul fronte delle vetture che il team schiererà nella prossima stagione, dopo il fallito accordo con Dodge. Secondo quanto riportato da FOXSports.com, il team di Richard Petty starebbe sondando il terreno presso il Richard Childress Racing per diventarne un team satellite, sul modello del Furniture Row Racing, che schiera la vettura di Regan Smith.

Il team RPM, dopo il passaggio di Penske a Ford, ha visto sfumare sia l’appoggio economico della casa dell’ovale blu, sia l’accordo con Dodge, che si ritirerà dalla NASCAR al termine della stagione, e starebbe quindi sondando ogni possibilità per presentarsi al meglio al via il prossimo anno.

“No comment su tutto perché non so a che punto siamo. Quando avremo fatto quadrare tutto quanto parleremo. Fino ad allora non abbiamo nulla da dire” ha detto Richard Petty, che non porta in pista macchine del gruppo General Motors dalla fine del 2000, quando passò a Dodge per la stagione 2001.

Intanto Marcos Ambrose si è detto desideroso di rimanere al volante della #9: “Sto disputando una stagione molto buona e voglio restare in NASCAR. Sto lavorando con RPM. Spero di far parte del team per molto tempo, ma non è garantito. Ovviamente il team RPM ha attraversato diverse difficoltà negli ultimi anni e io sono qui per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi, sperando che funzioni anche per me.”

Stay Tuned!

Di Gian Luca Guiglia

Classe: 1979
Mito: Jim Clark
Pilota preferito: Juan Pablo Montoya
Piloti nel cuore da corsa: Tony Stewart, Jim Clarck, Stirling Moss,Max Papis, Alessandro Zanardi e mille altri…
Pilota donna preferita: Simona de Silvestro
Circuito Preferito: Nordschleife
Circuiti nel cuore da corsa: Le Mans, Rouen, la vecchia Monza, la vecchia Spa
Auto preferita: Ferrari P4
Auto nel cuore da corsa: Ford GT40, Lotus 79, Tyrrell P34, Lotus 49, Porsche 917
Gare dal vivo: Fia GT, Superstars, WTCC, F.Renault, LMES Monza, NASCAR Phoenix e Las Vegas 2011
Gare da vedere un giorno dal vivo: 24h Lemans, 500miglia Daytona
Livrea Casco Preferito: Alex Zanardi, Carl Fogarty
Livrea auto preferita: Ford gt40 Gulf, Lotus 49 Gold Leaf
Gara preferita: Troppe
Gara nel cuore da corsa: Daytona 500 2008, Darlington 2003, Lemans 67
Riviste preferite: Autosport, Motorsport magazine.