La NASCAR ha annunciato di aver tratto risultati molto positivi dai test in galleria del vento svolti fino al 18 luglio scorso su quelli che saranno i modelli che prenderanno parte alla Sprint Cup 2013.
Dodge, Ford, Chevrolet e Toyota, dopo due anni di collaborazione con la federazione, hanno soddisfatto tutti i requisiti aerodinamici richiesti dalla NASCAR e potranno passare alla fase di produzione dei componenti delle carrozzerie, che renderanno le stock cars più simili alle vetture di serie a cui si ispirano, pur tentando di mantere il livello di competitività raggiunto dalla Sprint Cup.
“Ci congratuliamo con i costruttori e con il nostro team di ricerca e sviluppo per tutto il duro lavoro che hanno messo in questa nuova vettura” ha detto Robin Pemberton, vice president of competition della NASCAR. “Con il design e le superfici della vettura approvate, i costruttori possono ora costruire i componenti necessari per allestire le vetture. I test in galleria del vento che abbiamo fatto negli ultimi mesi hanno dato per tempo i dati necessari ad arrivare a questa conferma. Crediamo che la nuova macchina sarà una fondamentale opportunità per il nostro sport, un’opportunità che i nostri fan accoglieranno a braccia aperte.”
Tutte le nuove vetture hanno già girato in pista e continueranno a farlo nei prossimi mesi, ma solo Dodge Charger, Ford Fusion e Toyota Camry sono state presentate ufficialmente al pubblico. Resta da svelare, in data ancora da precisare, l’inedita Chevrolet SS, che sostituirà la Impala in Sprint Cup.
Il posto della berlina di casa Chevy in Nationwide Series verrà preso dalla Camaro, presentata pochi giorni fa.
Stay Tuned!