Categorie
Monster Energy Cup Series

Sprint Cup 2013 preview – Il Richard Petty Motorsports punta sulla stabilità

La nostra carrellata sui principali team impegnati nella Sprint Cup 2013 prosegue con il Richard Petty Motorsports, che ha debuttato in occasione della Daytona 500 del 2009. Il team è per la maggior parte proprietà del sette volte campione e leggenda della Sprint Cup Series, Richard Petty, conosciuto anche come “The King”, che ha voluto continuare a schierare la vettura numero #43, forse la più amata dai tifosi della NASCAR insieme alla #3 di Dale Sr. Il team RPM schiererà due vetture nel 2013, rispettivamente guidata dal pilota australiano Marcos Ambrose e da Aric Almirola.  Il team, come il Penske Racing e il Roush Fenway Racing, si affida a Ford come costruttore.

[divider]

Team

Nel 2012 è arrivata una  vittoria per il RPM, per mano di Marcos Ambrose, a Watkins Glen. Per il resto è arrivato poco o niente anche a causa dell’annata non eccezionale di Aric Almirola, ma il team sente che può dare ancora molto e lo ha confermato anche per il 2013.  Non essendo un team di primissima fascia tra quelli che parteciperanno alla Sprint Cup Series, il RPM dovrà ottenere risultati concreti se vorrà rimanere nella serie regina della NASCAR e puntare ad avere un ruolo di protagonista nel futuro.

[divider]

Piloti

[one_third]
[lightbox full=”http://motorsportrants.com/wp-content/uploads/2013/02/9stanley-diecast1.jpg”]9stanley-diecast[/lightbox]

[/one_third]
[two_third_last]
Marcos Ambrose #9
Il pilota australiano è sicuramente il più forte sugli stradali, ma nella scorsa stagione ha dimostrato anche di avere trovato una certa confidenza con gli ovali. A fine 2012, Ambrose si è piazzato 18esimo in classifica generale, non male per un pilota che si cimenta nelle stock-car relativamente da poco.  Nel 2013, Marcos potrà dare molto al RPM se cercherà di colmare quel gap che lo separa ai big della serie. Sicuramente è e sarà la prima guida del RPM, sorprese a parte. Come tutti gli altri piloti, Marcos ha definito la macchina di nuova generazione migliore rispetto alla CoT.   Sono sicuro che Marcos non deluderà le aspettative.
[/two_third_last]

[divider]

[one_third]
[lightbox full=”http://motorsportrants.com/wp-content/uploads/2013/02/43smithfield-diecast1.jpg” rel=”lightbox”]43smithfield-diecast[/lightbox]
[/one_third]
[two_third_last]
Aric Almirola #43
Guidare la macchina #43 dopo che lo ha fatto un signore di nome Richard Petty, non è mai facile per nessuno, e non lo è nemmeno per Aric Almirola. Per il pilota di Fort Walton Beach, Florida, il 2012 non è stato un’anno particolarmente brillante dal punto di vista dei risultati. Una sola top-5 in 36 gare. Non molto! Il RMP si aspetta molto da lui per il 2013. Aric è un pilota con grande talento e, in passato, soprattutto nella Nationwide Series, ha messo in mostra il suo potenziale da pilota di stock car. Il problema di Almirola è, quindi, esprimere quello stesso potenziale anche nella Sprint Cup Series. Ci riuscirà?
[/two_third_last]

[divider]

[one_third]

[divider]

tutte le immagini dei modellini sono prese da Jayski.com e appartengono a Lionel Collectables

Federico Floccari

[follow id=”NascarFanNation” size=”large” count=”true” ]

Di Gian Luca Guiglia

Classe: 1979
Mito: Jim Clark
Pilota preferito: Juan Pablo Montoya
Piloti nel cuore da corsa: Tony Stewart, Jim Clarck, Stirling Moss,Max Papis, Alessandro Zanardi e mille altri…
Pilota donna preferita: Simona de Silvestro
Circuito Preferito: Nordschleife
Circuiti nel cuore da corsa: Le Mans, Rouen, la vecchia Monza, la vecchia Spa
Auto preferita: Ferrari P4
Auto nel cuore da corsa: Ford GT40, Lotus 79, Tyrrell P34, Lotus 49, Porsche 917
Gare dal vivo: Fia GT, Superstars, WTCC, F.Renault, LMES Monza, NASCAR Phoenix e Las Vegas 2011
Gare da vedere un giorno dal vivo: 24h Lemans, 500miglia Daytona
Livrea Casco Preferito: Alex Zanardi, Carl Fogarty
Livrea auto preferita: Ford gt40 Gulf, Lotus 49 Gold Leaf
Gara preferita: Troppe
Gara nel cuore da corsa: Daytona 500 2008, Darlington 2003, Lemans 67
Riviste preferite: Autosport, Motorsport magazine.