Categorie
Monster Energy Cup Series

Sprint Cup 2013 preview – La corazzata Hendrick Motorsports riparte alla caccia del titolo

La preview della NASCAR Sprint Cup 2013 continua con l’Hendrick Motorsports, vero e proprio team di riferimento della categoria, che parte nuovamente con l’ambizione di piazzare tutti e quattro i sui piloti nella Chase e con l’ovvio obiettivo di riportare il titolo in casa Chevrolet. Al volante delle Chevrolet SS di Rick Hendrick ci saranno ancora una volta Jimmie Johnson, Jeff Gordon, Kasey Kahne e Dale Earnhardt Jr., mentre in Nationwide Series Hendrick sarà presente come fornitore del JR Motorsports, del Phoenix Racing e del Turner Scott Motorsports. Sempre il Turner Scott Motorsports sarà il “braccio armato” dell’HMS anche nella Camping World Truck Series.

[divider]

Team

All’Hendrick Motorsports è sfuggito per la seconda volta il titolo, almeno direttamente, ragion per cui la corazzata di Mister H ripartirà lancia in resta per una campagna 2013 che mira a piazzare ancora una volta nella Chase tutti e quattro i piloti e a vincere la Sprint Cup. Nel corso dell’inverno il team ha puntato soprattutto sulla stabilità, confermando piloti, tecnici e soprattutto sponsor. Le uniche incognite vengono dalle sponsorizzazioni per Dale Earnhardt Jr., che con il ridimensionamento di National Guard non coprirebbero interamente la stagione, ma il patron del team si è detto molto tranquillo sotto questo punto di vista. Tra i giovani, i nomi più interessanti sono quelli di Jeb Burton e Chase Elliott, entrambi molto veloci e sicuramente ben “piazzati”.

[divider]

Piloti

[one_third]
[lightbox full=”http://motorsportrants.com/wp-content/uploads/2013/02/48lowes-diecast.jpg”]48lowes-diecast[/lightbox]
[/one_third]
[two_third_last]
Jimmie Johnson #48
Chi si aspettava un ritorno in grande stile del 5 volte campione della Sprint Cup non è rimasto deluso: Johnson ha dominato quasi tutte le principali statistiche disponibili nel 2012 e, nonostante un erroraccio al Phoenix International Raceway, è andato vicinissimo alla sesta Sprint Cup della sua carriera, a dimostrazione che per imporsi a questi livelli occorre essere perfetti nelle ultime 10 gare. Il pilota di El Cajon sarà ancora una volta il favorito, sostenuto anche da una squadra che si è sempre destreggiata ottimamente in occasione di cambi regolamentari. Aspettiamocelo come sempre nelle parti nobili della classifica.
[/two_third_last]

[divider]

[one_third]
[lightbox full=”http://motorsportrants.com/wp-content/uploads/2013/02/24drivetoendhunger-diecast.jpg” rel=”lightbox”]24drivetoendhunger-diecast[/lightbox]
[/one_third]
[two_third_last]
Jeff Gordon #24
Gli anni passano, ma Jeff Gordon non ha perso la grinta e la voglia di rincorrere la quinta coppa, a costo di tirare fuori le unghie. Dopo una stagione 2012 chiusa con più di una polemica, Gordon potrebbe trovare un ottimo allegato nelle vetture di sesta generazione, a detta di gran parte dei piloti un vero e proprio ritorno al passato, che potrebbero addirsi molto allo stile di guida del 41enne di Vallejo e contribuire a migliorare il record di due vittorie e 11 top-5 dello scorso anno. Il futuro hall-of-famer dovrà però fare in modo di mantenere i nervi saldi e ottenere più vittorie parziali.
[/two_third_last]

[divider]

[one_third]
[lightbox full=”http://motorsportrants.com/wp-content/uploads/2013/02/5farmers-insurance-diecast.jpg”]5farmers-insurance-diecast[/lightbox]
[/one_third]
[two_third_last]
Kasey Kahne #5
La prima stagione di Kasey Kahne all’Hendrick Motorsports, dopo un anno in parcheggio al Red Bull Racing, ha visto il conto delle vittorie del pilota di Enumclaw salire a 2 e quello delle top-5 crescere a 12. Kasey ha anche stabilito i suoi migliori risultati in carriera per quanto riguarda posizione media in qualifica (8.8) e al traguardo (13.1). Risultati in linea con le attese, ma non del tutto scontati se si pensa che sia Kahne che il suo crew chief, Kenny Francis, erano al primo anno nel team HMS. Ora che gli ingranaggi sono debitamente oliati, saranno in molti ad aspettare al varco i due, per i quali un obiettivo concreto potrebbe essere incrementare il numero dei successi, fattore che inevitabilmente porterebbe a competere per il titolo. Sapranno reggere la pressione?
[/two_third_last]

[divider]

[one_third]
[lightbox full=”http://motorsportrants.com/wp-content/uploads/2013/02/88dietmountaindew-diecast.jpg”]88dietmountaindew-diecast[/lightbox]
[/one_third]
[two_third_last]
Dale Earnhardt Jr. #88
Quella del 2012, per Dale Jr. è stata una stagione tutto sommato positiva, caratterizzata da una buona competitività generale e impreziosita dal ritorno in victory lane al Michigan International Raceway dopo qualcosa come 4 anni. Il pilota di Kannapolis è mancato però nella Chase, in cui non è riuscito dar seguito all’ottimo quarto posto di Chicagoland. Il momento più difficile è arrivato però quando Earnhardt ha coraggiosamente scelto di fermarsi per due gare, in modo da recuperare al meglio da una commozione cerebrale. Anche lui spera che l’arrivo delle vetture di sesta generazione riporti la guida delle stock-cars indietro di qualche anno.
[/two_third_last]

[divider]

tutte le immagini dei modellini sono prese da Jayski.com e appartengono a Lionel Collectables

[follow id=”gian_138″ size=”large” count=”true” ]

Di Gian Luca Guiglia

Classe: 1979
Mito: Jim Clark
Pilota preferito: Juan Pablo Montoya
Piloti nel cuore da corsa: Tony Stewart, Jim Clarck, Stirling Moss,Max Papis, Alessandro Zanardi e mille altri…
Pilota donna preferita: Simona de Silvestro
Circuito Preferito: Nordschleife
Circuiti nel cuore da corsa: Le Mans, Rouen, la vecchia Monza, la vecchia Spa
Auto preferita: Ferrari P4
Auto nel cuore da corsa: Ford GT40, Lotus 79, Tyrrell P34, Lotus 49, Porsche 917
Gare dal vivo: Fia GT, Superstars, WTCC, F.Renault, LMES Monza, NASCAR Phoenix e Las Vegas 2011
Gare da vedere un giorno dal vivo: 24h Lemans, 500miglia Daytona
Livrea Casco Preferito: Alex Zanardi, Carl Fogarty
Livrea auto preferita: Ford gt40 Gulf, Lotus 49 Gold Leaf
Gara preferita: Troppe
Gara nel cuore da corsa: Daytona 500 2008, Darlington 2003, Lemans 67
Riviste preferite: Autosport, Motorsport magazine.