Sprint Cup – 25.000$ di multa per il crew chief di Kasey Kahne

55th Daytona 500 - Practice

La NASCAR ha rifilato Kenny Francis, crew-chief della Chevrolet SS #5 guidata da Kasey Kahne in NASCAR Sprint Cup Series, una multa da 25.000$ per una penalità di livello P3 riscontrata nelle verifiche post-qualifica di Talladega.

Oltre all’immancabile articolo 12-1 – azioni a detrimento delle gare per stock-cars – l’auto di Kahne ha violato anche l’articolo 12-4.3(A)1-c, che concerne zavorre aggiunte senza autorizzazione o fissate in posizioni non previste dal regolamento.

“Sostanzialmente abbiamo avuto un problema con il  contenitore di una zavorra. Il tappo che chiude il contenitore è saltato,” ha detto Francis. “Può essere stato un problema meccanico o un errore umano, ma non siamo sicuri di quello che è successo. Alla fine abbiamo perso 25 libbre di zavorra e siamo risultati troppo leggeri in verifica, dovendo partire dal fondo della griglia”.

I tempi del pilota dell’Hendrick Motorsports erano stati annullati insieme a quelli di Martin Truex Jr., per il quale non sono state annunciate sanzioni.

I due hanno concluso la gara di Talladega rispettivamente all’ottavo e al 17esimo posto.

Stay Tuned!

Gian Luca Guiglia – @gian_138