Categorie
Monster Energy Cup Series

Sprint Cup – Multa e probation per Ambrose e Mears

1677257476001_3511662483001_nascar-nscs14-ric-prr-ambrose-mears922

Il gancio destro di Marcos Ambrose nei confronti di Casey Mears dopo la gara di Richmond della NASCAR Sprint Cup Series lo avete visto tutti (e per quelli che se lo fossero persi, eccovi il filmato) e ora sono arrivate multe e sanzioni.

Dopo un paio di giorni in cui il dibattito in merito alle possibili penalizzazioni da affibbiare ai due è stato piuttosto acceso e la NASCAR ha esaminato video e testimonianza, il verdetto è arrivato ieri: 25.000$ di multa per Ambrose, 15.000$ di multa per Mears e probation fino al 28 maggio per entrambi. Niente detrazioni di punti, visto che il “match” è avvenuto a gara finita, ma l’onnipresente articolo 12-1, “Azioni a detrimento delle gare per stock-car” e il 12-4.9, “Coinvolgimento in un alterco nella area garage dopo la gara”.

Il confronto tra i due era scaturito da un duello particolarmente acceso in pista ed è proseguito fuori. I due stavano discutendo animatamente nella zona garage, quando Ambrose ha voltato le spalle al rivale e ha fatto per andarsene. Mears lo ha “placcato” e la reazione dell’australiano è stata un pugno dritto all’occhio sinistro. Alcuni meccanici sono poi intervenuti per separarli.

“Una cosa che posso dire è che di solito in tutte le risse della NASCAR, quando vedete dei pugni partire di solito non vanno a segno,” ha dichiarato Mears in un’intervista rilasciata in occasione di una gara podistica d beneficenza organizzata da Jimmie Johnson. “Lui invece mi ha effettivamente centrato, è stato bravo”.

Ambrose ha già accettato la sanzione e nessuno dei due protagonisti pare serbare rancore, ma si vedrà in pista, a partire da questo fine settimana a Talladega.

Stay Tuned!

Gian Luca Guiglia – @gian_138

Di Gian Luca Guiglia

Classe: 1979
Mito: Jim Clark
Pilota preferito: Juan Pablo Montoya
Piloti nel cuore da corsa: Tony Stewart, Jim Clarck, Stirling Moss,Max Papis, Alessandro Zanardi e mille altri…
Pilota donna preferita: Simona de Silvestro
Circuito Preferito: Nordschleife
Circuiti nel cuore da corsa: Le Mans, Rouen, la vecchia Monza, la vecchia Spa
Auto preferita: Ferrari P4
Auto nel cuore da corsa: Ford GT40, Lotus 79, Tyrrell P34, Lotus 49, Porsche 917
Gare dal vivo: Fia GT, Superstars, WTCC, F.Renault, LMES Monza, NASCAR Phoenix e Las Vegas 2011
Gare da vedere un giorno dal vivo: 24h Lemans, 500miglia Daytona
Livrea Casco Preferito: Alex Zanardi, Carl Fogarty
Livrea auto preferita: Ford gt40 Gulf, Lotus 49 Gold Leaf
Gara preferita: Troppe
Gara nel cuore da corsa: Daytona 500 2008, Darlington 2003, Lemans 67
Riviste preferite: Autosport, Motorsport magazine.