Sprint Cup – Piccolo restyling in vista sulle Ford Fusion per il 2016

13AMSbc6046_Almirola_Ford

Dalla prossima stagione le Ford Fusion impegnate nella NASCAR Spint Cup Series avranno delle piccole modifiche sulle fiancate e sul muso.

Dalla casa automobilistica con sede a Detroit, non arriva alcuna comunicazione ufficiale, ma secondo Aric Almirola pilota del Richard Petty Motorsports i cambiamenti sono imminenti:

“Stiamo cercando di ottenere il massimo dal nuovo pacchetto aerodinamico, ma su questa macchina non è facile perchè è ancora quella del 2015, dall’anno prossimo avremo delle nuove parti su muso e fiancate” ha detto Almirola durante i test che si sono tenuti giovedì all’Atlanta Motor Speedway per collaudare il nuovo pacchetto aerodinamico della prossima stagione.

I nuovi pezzi sono in fase di collaudo in galleria del vento e in via di approvazione, secondo la NASCAR le vetture in pista devono essere più fedeli possibile ai modelli stradali in vendita in tutte le concessionarie.

E’ il terzo cambiamento per Ford da quando sono state introdotte le nuove vetture di 6° generazione nel 2013, l’ultimo è stato fatto nel 2014 nella presa d’aria sotto la griglia perchè troppo spesso venivano raccolti detriti che portavano al surriscaldamento del motore; quindi la presa d’aria è stata spostata sotto il paraurti e questo cambiamento non ha portato variazioni a livello aerodinamico.

Un solo cambiamento per Toyota del 2013 che ha aggiornato all’inizio di questa stagione la vettura per renderla più simile alla nuova Camry stradale mentre nessuna variazione per la Chevrolet SS.

Marco Russo