Chi si aggregherà a Jimmie Johnson e Carl Edwars per la fase finale della Chase a Miami?
Ancora due i biglietti disponibili per Homestead e sei piloti di tutto rispetto a giocarseli domenica in quel di Phoenix alla Can-Am 500, tra i quali gli ultimi due campioni della Sprint Cup: Kyle Busch (2015) e Kevin Harvick (2014).
Il Joe Gibbs Racing ha confermato l’anno eccezionele con un pilota già qualificato alla finale (Edwars) e gli altri tre che possono ancora aggregarsi, senza dubbio tutti vorranno bissare il titolo dello scorso anno.
Joey Logano è al terzo posto così come Kyle Busch, entrambi con un solo punto di vantaggio sul quinto posto di Matt Kenseth che a sua volta distanzia di un punto il vincitore dell Daytona 500 Danny Hamlin, seguono in settima e ottava posizione il duo dello Stewart-Hass Racing con Kevin Harvick e Kurt Busch distaccati rispettivamente di 18 e 34 punti dal quarto posto che consente l’accesso alla “Championship 4”.
Ecco gli scenari possibili per ciascun pilota che gli potrebbe permettere di passare il turno: a Joey Logano basta un secondo posto con un solo giro percorso in testa, oppure una vittora; a Kyle Busch invece basta chiudere secondo con il maggior numero di giri percorsi in testa, oppure anche a lui una vittoria; a tutti gli altri piloti invece l’unico modo per passare è vincere o avere qualche aiuto perzioso o qualche colpo di fortuna.
Per ora quelli con più possibilità di passare sono Logano e i tre del JGR, ma c’è da ricordare che Harvick a Phoenix va fortissimo e le ultime gare le ha fatte da padrone.
Marco Russo