Sprint Cup – Tutti gli scenari possibili per l’ultima gara del Round of 12 a Talladega

NASCAR driver Brad Keselowski leads near the end of the NASCAR Talladega auto race at Talladega Superspeedway, Sunday, May 1, 2016, in Talladega, Ala. (AP Photo/John Bazemore)

La NASCAR non a caso ha scelto proprio la roulette russa del Talladega Superspeedway come ultima gara del Round of 12 della Chase. Concludere qui una gara in top-5 è quasi come un terno a lotto, però un piazzamento così potrebbe arrivare anche per i team minori, visto che sul superspeedway dell’Alabama si correrà con i restrictor plate e le vetture hanno praticamente la stessa prestazione.

Ecco i possibili scenari per l’ultimo round del contender:

  • Matt Kenseth, 3074 punti: Con un nuovo vincitore, passerà sicuramente con almeno 13 punti ottenuti, (28° senza un giro fatto in testa, 29° con almeno uno). Se ci sarà un vincitore ripetuto (Harvick o Johnson), passerà sicuramente con 11 punti ottenuti (30° senza giri guidati in testa, 31° con almeno uno)
  • Kyle Busch, 3072 punti:  Con un nuovo vincitore, passerà sicuramente con almeno 15 punti ottenuti, (26° senza un giro fatto in testa, 27° con almeno uno). Se ci sarà un vincitore ripetuto (Harvick o Johnson), passerà sicuramente con 11 punti (29° senza giri guidati in testa, 30° con almeno uno)
  • Carl Edwards, 3069 punti: Con un nuovo vincitore, passerà sicuramente con almeno 18 punti ottenuti, (23° senza un giro fatto in testa, 24° con almeno uno). Se ci sarà un vincitore ripetuto (Harvick o Johnson), passerà sicuramente con 16 punti ottenuti (26° senza giri guidati in testa, 27° con almeno uno)
  • Kurt Busch, 3072 punti: Con un nuovo vincitore, passerà sicuramente con almeno 25 punti ottenuti, (17° senza un giro fatto in testa, 18° con almeno uno). Se ci sarà un vincitore ripetuto (Harvick o Johnson), passerà sicuramente con 24 punti ottenuti (18° senza giri guidati in testa, 19° con almeno uno)
  • Martin Truex Jr., 3058 punti: Con un nuovo vincitore, passerà sicuramente con almeno 29 punti ottenuti, (12° senza un giro fatto in testa, 13° con almeno uno). Se ci sarà un vincitore ripetuto (Harvick o Johnson), passerà sicuramente con 28 punti ottenuti (14° senza giri guidati in testa, 15° con almeno uno)
  • Joey Logano e Austin Dillon 3045 punti: Situazione diversa, possono avere la sicurezza di passare soltanto se conquisteranno almeno 41 punti, (arrivare 2° e guidare più giri in testa) se ci sarà la vittoria di Harvick o di Johnson.

Denny Hamlin (3039 punti) e Brad Keselowski (3038 punti), devono soltanto vincere per essere sicuri di passare al taglio successivo

Chase Elliott (3020 punti), sfortunato protagonista di questo Contender, può soltanto vincere per passare il taglio.

Kevin Salerno

FONTE: NASCAR.com