Sprint Cup TV Ratings – finalmente un risultato positivo per la Chase 2015

Immagine

Tornata su una rete in chiaro, la Chase For the Cup ha avuto un modesto incremento negli ascolti televisivi.

La NASCAR Sprint Cup racing da Kansas, la quinta gara della Chase For the Cup 2015, ha ottenuto un 2.2 di overnight rating su NBC la scorsa domenica pomeriggio, +10% rispetto alo scorso anno (2.0) e leggermente più bassa rispetto al 2013 (2.3), quando entrambe le gare andarono in onda su ESPN. La gara ottenne un 2.6 di overnight l’ultima volta che andò in chiaro nel 2009, e un 3.4 l’ultima volta che venne trasmessa su NBC nell’ormai lontano 2006.

Il 2.2 di overnight è il risultato più basso di sempre per una gara della Chase For the Cup su una rete in chiaro, e il più basso di ogni appuntamento della Sprint Cup in chiaro da almeno il 2004. In entrambi in casi. il precedente record negativo era un 2.5 nel 2009 stabilito dalla gara di New Hampshire su ABC. Tutte le altre gare in chiaro hanno almeno ottenuto almeno un 2.6 di overnight.

Avendo detto ciò, il 2.2 è sempre meglio di ogni altro risultato che la NASCAR ha avuto sule reti via cavo nel corso di questa stagione. Il 2.2 è l’overnight più alto della Chase For the Cup 2015, battendo l’1.8 di Chicago e Dover, e facendo anche meglio di ogni altra gara NASCAR sulle reti via cavo da metà agosto, quando la gara di Michigan ottenne un 2.4 su NBCSN.

L’appuntamento di domenica scorsa in Kansas, è stato – inoltre – il primo dalla gara di Darlington ad avere un incremento rispetto all’anno precedente.

Federico Floccari