Sprint Cup TV Ratings: la Sprint Unlimited ritorna sulla generalista in grande stile

Immagine

Con la nuova stagione 2015, su Motorsport Rants si apre una nuova rubrica tutta dedicata ad un aspetto importantissimo del mondo delle stock car americane: gli ascolti in TV. Da sempre i “TV Ratings” sono parte fondamentale della NASCAR che, in base ai risultati che ottiene in televisione, può decidere se attrarre sempre più sponsor o al contrario perderne se va male.

Gli ascolti USA si compongono essenzialmente di tre elementi: rating, share, total viewers.

1) Il rating è la percentuale di telespettatori sintonizzati su un determinato programma e può riguardare diverse categorie (la più importante quella 18-49 anni che rappresenta circa 131 milioni di individui negli USA).

2) Lo share è il rapporto percentuale tra l’ascolto medio di un determinato programma e il numero di telespettatori presenti davanti alla tv (e distribuiti tra i vari canali) nell’intervallo di tempo in cui il programma in questione è andato in onda.

3) Total Viewers rappresenta il numero di spettatori che hanno seguito per non meno di un minuto un determinato programma.

Prendendo come esempio gli ascolti della Sprint Unlimited su FOX di sabato sera possiamo vedere i seguenti risultati:

Immagine

Andando ad analizzare i numeri vediamo che la gara ha ottenuto l’1% di rating nella fascia 18-49, ovvero l’1% di circa 131 milioni di persone; il 4% di share sempre nella fascia 18-49 e in totale circa 4.66 milioni di telespettatori che rappresentano il totale individui, indipendentemente dall’età. Quindi, si evince che su circa 4,66 milioni di persone in totale, circa 1,3 milioni facevano parte della fascia 18-49. Un risultato non male che piazza la Sprint Unlimited come secondo programma più visto nella fascia 18-49 sabato sera dietro a “An SNL Valentine” su NBC. 

Negli USA si tiene molto in considerazione la fascia 18.49 perché permette di vendere al più alto prezzo possibile gli spot pubblicitari durante un evento televisivo. Più è alto il rating 18-49, più un programma guadagna dagli spot pubblicitari.

Rispetto allo scorso anno, la Sprint Unlimited, che andò in onda su FOX Sports 1 e fece 3.526 milioni di total viewers, ha guadagnato circa 1,2 milioni di telespettatori in totale. Bisogna anche dire però che FOX Sports 1 in USA è una rete a pagamento che non tutti possiedono mentre FOX è un canale free.  

Federico Floccari