Sprint Cup TV Ratings – Non male i rating della NASCAR da Pocono

FOX-Sports-1_730_20130305144320758_660_320

Paragonata alla stessa gara dello scorso anno su TNT, Fox Sports 1 ha avuto un declino a doppia cifra per la NASCAR da Pocono.

La Axalta 400 dal Pocono Raceway ha ottenuto un 2.3 di overnight rating su Fox Sports 1 domenica pomeriggio, -18% rispetto allo scorso anno (2.8) e -21% rispetto al 2013 (2.9), quando entrambe le edizioni della gara andarono su TNT.

Ognuna delle quattro gare della Sprint Cup su Fox Sports 1 hanno avuto un declino in doppia cifra negli overnight, ma le prime tre erano comparate a gare che sono andate in chiaro su FOX fino all’anno prima. La gara di Pocono di domenica scorsa è stata la prima ad avere un declino rispetto ad un coverage che era andato già su una rete cable l’anno prima ovvero TNT.

E’ doveroso aggiungere, però, che TNT è presente in più case rispetto a FS1, circa il 21% in più e, negli ascolti, questo dato può anche fare anche non poca differenza.

Paragonata ad altre gare andate in onda su FS1, il 2.3 di domenica è lo stesso fatto segnare una settimana prima a Dover e meno della gara primaverile di Martinsville dello scorzo marzo (2.5). Pocono ha facilmente battuto la gara in notturna di Kansas d’inizio maggio che era stata funestata dalla pioggia e aveva ottenuto un 1.5.

Aprendo gli orizzonti con altri sport, la NASCAR è stata battuta ovviamente dalle NBA Finals, dalla finale della Stanley Cup, Belmont Stakes e dal Memorial, torneo di golf. Tutti questi eventi, però, sono andati in chiaro, rispettivamente su ABC, NBC, NBC e CBS, mentre la NASCAR è andata su una rete cable come Fox Sports 1.

Federico Floccari