Sprint Cup TV Ratings – ottimi ascolti per Talladega

Immagine

Nonostante gli ascolti della NASCAR siano stati mediocri se comparati nel lungo periodo, per NBCSN, invece, sono stati più che convicenti.

La NASCAR Sprint Cup racing da Talladega, la sesta gara della Chase For the Cup, ha ottenuto un 2.6 di final rating e 4.2 milioni di telespettatori su NBCSN domenica pomeriggio, -13% nei rating e -11% nel totale spettatori rispetto all’anno scorso su ESPN (3.0, 4.8M) e -16% e – 14%, rispetto al 2013 (3.1, 4.9M) sempre su ESPN.

La terza vittoria consecutiva di Joey Logano risulta essere la gara di Talladega autunnale con il rating più basso da almeno il 2000 e la meno vista da almeno il 2001, battendo i precedenti record negativi stabiliti l’anno scorso. Tutte e 18 le gare NASCAR via cavo in questa stagione hanno avuto sia un record negativo nei rating che nel totale spettatori o addirittura i risultati più bassi degli ultimi 10 anni.

Nonostante i numeri bassi storicamente, la gara di domenica scorsa ha fatto ottimi ascolti per NBCSN. E’ stato l’appuntamento con il terzo rating più alto della storia del canale, dietro solo alla semifinale olimpica di hockey del 2014 tra Canada/USA (2.7) e la Brickyard 400 di quest’anno (3.0), inoltre, Talladega ha fatto registrare il quarto risultato più alto in termini di audience nella storia di NBCSN, dietro solo alla Brickyard 400 (4.7M), Michigan (4.3M) e Pocono (4.3M).

La CampingWorld.com 500 risulta essere anche la gara più vista della Chase For the Cup 2015, battendo i precedenti risultati di 2.5 e 4.0 milioni di Kansas su NBC, e la gara più vista in assoluto da Darlington sempre su NBC del Labor Day weekend (3.7, 5.9M).

L’appuntamento della Sprint Cup Series da Talladega si è inoltre scontrato direttamente contro il GP USA di F1 da Austin in Texas che ha fatto registrare un misero 0.7 di rating in chiaro su NBC.

Federico Floccari