Sprint Cup TV ratings – record negativo per la Duck Commander 500 su FOX

Immagine

Dopo la pausa pasquale, la NASCAR Sprint Cup Series è tornata in azione al Texas Motor Speedway con la Duck Commander 500 in prima serata, sabato sera.

La 500 miglia in Texas ha ottenuto un 2.9 di overnight rating su FOX sabato sera, -17% rispetto al 2013 (3.5) – 19% rispetto al 2012 (3.6). Lo scorso anno, la gara primaverile in Texas fu funestata dalla pioggia e fu posticipata alla domenica pomeriggio, ottenendo un rating del 2.3.

Escludendo le gare posticipate per pioggia, il 2.9 di rating è il più basso di sempre per una gara della Sprint Cup su FOX (dal 2001 ad oggi), battendo il precedente record negativo (3.0) ottenuto lo scorso anno con la gara di Richmond, sempre in notturna il sabato sera.  Nove delle dieci gare con il rating più basso per la ‘NASCAR on FOX’ si sono svolte il sabato sera in prime time.

Il 2.9 di rating è perciò anche il rating più basso di sempre per una gara della Sprint Cup in Texas, ancora escludendo le gare posticipate per pioggia. Il precedente record negativo era stato stabilito nel 2013 con un 3.5.

Il record negativo di sabato fa parte di uno stallo recente negli ascolti per la NASCAR. Dopo che le prime tre gare stagionali hanno avuto un incremento negli ascolti, le ultime quattro sono rimaste stabili o hanno avuto un declino rispetto allo scorso anno.

Per i risultati finali e la quantità (in milioni) di telespettatori seguiranno aggiornamenti sulla pagina Facebook di Motorsport Rants.

Federico Floccari