
Il comportamento tenuto da Kyle Busch durante la WinStar World Casino 250K, 24esima gara della Camping World Truck Series, ha avuto pesanti ripercussioni per il pilota di Las Vegas, che sarà obbligato a saltare sia la prova della Nationwide Series di stasera, che quella della Sprint Cup di domani.
Busch, che aveva tamponato in regime di bandiera gialla Ron Hornaday, reo di averlo trascinato cosn sè a muro durante il 14esimo giro di gara, mandandolo a sbattere frontalmente contro le barriere esterne, è stato ritenuto colpevole di aver causato volontariamente l’incidente, da cui fortunatamente Hornaday è uscito illeso.
Nonostante la NASCAR sia molto restia ad applicare sanzioni trasversali alle tre serie, la dinamica dei fatti, aggravata dall’atteggiamento spavaldo di Busch, ha condotto i commissari, che avevano parlato con lui ed Hornaday nella serata di venerdì, a fermare il pilota del Joe Gibbs Racing per il resto del weekend, dopo un’ulteriore colloquio durato meno di dieci minuti nella mattinata di sabato.
Il posto di Busch sarà preso da Denny Hamlin in Nationwide Series e da Michael McDowell in Sprint Cup, ma è finita qui, perché in settimana potrebbero arrivare ulteriori sanzioni, soprattutto di carattere pecuniario.
E’ probabile che la NASCAR abbia voluto infliggere una punizione esemplare a Busch anche per evitare ulteriori incidente, magari con Kevin Harvick (proprietario del truck di Hornaday), visto che tra i due si sono verificati diversi episodi controversi.
Stay Tuned!